Spoleto

Concorso “Giuseppe Sordini”, premiati gli studenti della XXVII edizione

Si è svolta il 6 giugno, nella Sala conferenze di Palazzo Mauri, la premiazione della XXVII edizione del Concorso scolastico annuale Giuseppe Sordini.

Alla cerimonia hanno partecipato l’assessore alla valorizzazione delle culture, della qualità e della bellezza della Città e del territorio, Danilo Chiodetti ed i membri della commissione di concorso (Sara Chiapperi e Donatella Jank del Comune di Spoleto; Maria Paola Bianchi, Paolo Bianchi e Simonetta Mancini della sezione di Spoleto dell’Archivio di Stato; Antonella Mariani dell’Associazione Amici di Spoleto; Roberto Quirino e Giovanna Silvestri dell’Accademia degli Ottusi).

Il concorso, intitolato a Giuseppe Sordini (1853-1914), insigne archeologo e acuto studioso dei monumenti cittadini, al quale si devono importanti scoperte e ricerche su Spoleto e il suo territorio, prevede che gli studenti, individualmente o in gruppo, producano un elaborato che potrà anche assumere varie forme espressive (prodotti cartacei, multimediali, scultorei, pittorici ecc…) con allegata sintetica presentazione dell’iter metodologico. I temi da trattare possono essere scelti liberamente dagli stessi studenti, in collaborazione con i loro docenti, in relazione ai programmi scolastici e agli interessi culturali personali.

Due le finalità principali del premio: da una parte promuovere la conoscenza e la diffusione del patrimonio culturale di Spoleto e del suo territorio, stimolando i giovani ad approfondire la storia della città con l’obiettivo di accrescere il senso di appartenenza attraverso la scoperta della propria identità culturale; dall’altra stimolare l’interesse degli studenti nei confronti della ricerca bibliografica, archivistica e dell’apprendimento della corretta metodologia di indagine storiografica.

Due i primi classificati ex aequo di questa XXVII edizione del Concorso. Le classi III B e V B del Liceo Scientifico per il progetto “Il culto di Mitra a Spoleto” e la classe III A del Liceo Classico Sansi Leonardi Volta per il progetto “Achille Sansi e Spoleto: un percorso di conoscenza”. Entrambi i progetti hanno ricevuto il premio di € 300,00 da utilizzare per attività didattiche di conoscenza del territorio.