Musica di qualità, location affascinante e pubblico delle grandi occasioni hanno accompagnato band e cantautori emergenti che si sono esibiti e che hanno offerto interessanti performance e uno spettacolo di alto livello. Tutti ingredienti speciali per un’ottava edizione di successo di “Giovani Note”, che si conferma un appuntamento di rispetto nel panorama nazionale dei concorsi musicali per band e cantautori di buone promesse.
Ad avere la meglio durante le finali, che si sono svolte venerdì e sabato scorsi a Villa Fabri, sono stati i folignati Trattamento Musicale Obbligatorio (Tmo). Secondi classificati gli Ispiria di Viterbo e terze le MaLù & Jo di Perugia, gruppo acustico tutto al femminile.
I Tmo si sono aggiudicati un buono di 500 euro per l'acquisto di strumenti musicali. Inoltre, la formazione ha ottenuto il punteggio più alto anche per “Il miglior testo” e quello per “La migliore voce”. Sono andate quindi sempre a loro le due Targhe Avis, dedicate come sempre alla memoria del giovane musicista Umberto Ranocchiari che partecipò all’edizione 2006 di “Giovani Note” scomparso poco dopo tragicamente a seguito di incidente stradale.
Il progetto Tmo è nato nel settembre 2007, ma svariati cambi di formazione hanno rallentato l’andamento del progetto stesso. Nel maggio 2011 la formazione è riuscita a trovare una stabilità, ed oggi è composta da Massimiliano Gasperini (batteria), Alvaro Lepri (tastiera, voce), Andrea Molinaro (voce, basso) e Federico Vassallo (chitarra). Tutti i componenti hanno alle spalle svariate partecipazioni con altri gruppi ed una discreta esperienza di esibizioni dal vivo a livello locale e nazionale. Nel giugno del 2009 hanno partecipato alla trasmissione radiofonica “Manzoteam” su Radio Gente Umbra per presentare “Demodemode” (cd contenente 8 tracce registrate completamente tra le mura di casa). Attualmente sono impegnati nella produzione di un nuovo demo di 4 brani.
Giovani Note ha messo ancora in evidenza tutte quelle caratteristiche che lo hanno fatto diventare un evento tra i più interessanti e longevi del panorama regionale e non solo: una manifestazione di grande spessore artistico e sociale in quanto promuove non solo la musica dei giovani, ma anche la creazione di un modo nuovo per socializzare ed esprimere creatività e talento artistico.
Per l'ottava edizione hanno partecipato, con brani inediti scritti ed interpretati da loro stessi, quattro gruppi e un cantautore, selezionati attraverso un bando. Gli altri – oltre ai Tmo, Ispiria e MaLù & Jo – che si sono esibiti sempre sul palco trevano sono stati i The Brand (Montefalco) e il cantautore Damiano Lillini (Osimo).
La provenienza dei musicisti anche quest’anno è stata la più varia. Ancora una volta la città di Trevi ha dato quindi spazio ai talenti emergenti della musica grazie ad un evento che accoglie sempre band provenienti dall’Umbria e da altre regioni del Centro Italia.
Non facile è stato il compito delle due giurie, che comunque alla fine hanno entrambe premiato la proposta dei Tmo. A giudicare i partecipanti durante le due serate, sotto la consueta direzione artistica di Stefano Porri dell’Athanor Eventi, c’è stata come al solito una qualificata giuria di esperti, presieduta il 5 agosto dal musicista Enrico Capuano e il 6 agosto dal cantautore umbro Massimo Liberatori. Il primo, a sorpresa durante la prima serata, si è esibito insieme alla cantante Dunia Molina dimostrando anche le sue grandi qualità, oltre che di musicista, anche di intrattenitore. Liberatori, invece, accompagnato da Maurizio Catarinelli, ha eseguito nel corso della finalissima il suo brano inedito “Fratelli di Scipione”, tratto liberamente e fedelissimamente, nel concetto, da “Fratelli d’Italia” di Goffredo Mameli e Michele Novaro.
Un brano che si è dimostrato adeguato per il tema che ha caratterizzato l'edizione 2011 di Giovani Note, dedicata quest’anno al 150° anniversario dell'Unità d'Italia grazie ad uno spazio promosso in collaborazione con la presidenza del Consiglio comunale. Ad aprire la kermesse, venerdì scorso, c’è stato anche un altro omaggio musicale a questa ricorrenza, con l’esibizione della Banda Musicale di Giano dell’Umbria.
Attraverso il concorso – inserito anche quest’anno all’interno del cartellone degli eventi di “Estate a Trevi” promossi dall’Amministrazione comunale trevana – si è distinto ancora una volta l’impegno dell’assessorato alle Politiche giovanili nel favorire il protagonismo delle nuove generazioni, perché l’obiettivo rimane sempre quello di rendere i giovani parte attiva e propositiva della vita sociale e culturale della città.
Insignito lo scorso anno di medaglia presidenziale dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per “meritorie finalità” e ancora quest’anno con il riconfermato e prestigioso patrocinio del Ministero della Gioventù, Giovani Note si è potuto svolgere anche quest’anno grazie alla Consulta Giovani Trevi, al sostegno della Regione Umbria e al patrocinio della Provincia di Perugia, in collaborazione con l'Avis Comunale di Trevi, l'Athanor Eventi, il Servizio Informagiovani e le Unità di Strada.