Il 5 giugno 2009 alle ore 9.30 si svolgerà la premiazione del Concorso ABC – Acqua Bene Comune alla presenza dell'Assessore all'Ambiente Lamberto Bottini presso il Salone d'Onore di Palazzo Donini.
Il Concorso di Idee, promosso e finanziato dal Cridea – Regione Umbria, è stato indetto dai Centri di Educazione Ambientale della rete INFEA nell'ambito di “Percorsi d'Acqua”; un progetto di sensibilizzazione che ha visto i CEA impegnati in numerosi appuntamenti sul territorio regionale per informare, divulgare e promuovere le “buone pratiche” di risparmio idrico presso i cittadini.
“A B C Acqua Bene Comune” ha voluto raccogliere elaborati utili per attività di comunicazione sull'uso responsabile dell'acqua e del suo valore, con finalità educative e di sensibilizzazione, facendo riferimento alle linee guida della Carta dell'Acqua dell'Umbria.
Il Concorso ha suscitato un particolare interesse nella comunità regionale che ha trovato uno spazio di partecipazione dove sperimentare proposte di idee e materiali per la promozione di stili di vita consapevoli.
Numerosi i lavori pervenuti da Scuole e Cittadini che sono stati valutati da una commissione composta da rappresentanti dell'Ufficio Scolastico Regionale, dell'Università, del Cridea-Regione Umbria e delle ATO.
Hanno partecipato 33 istituti scolastici dell'Umbria e diversi Cittadini e Associazioni per un totale di 77 elaborati pervenuti.
Oltre ai premi previsti dal concorso, la commissione di valutazione ha ritenuto di menzionare alcuni elaborati di particolare rilievo per una futura campagna di sensibilizzazione (4 elaborati delle scuole e 2 dei cittadini).
Il Concorso ha evidenziato un diffuso livello di sensibilità alle tematiche dello sviluppo sostenibile e l'esigenza di trovare spazi di confronto e partecipazione.
Sezione Scuole: Istituti Scolastici della Regione Umbria
Primo classificato: IIS “Leonardo Da Vinci” Umbertide classe IV E, Docente Paola Ricci, Spot pubblicitario “Acqua, oro blu” e secondo spot ” Io non me ne lavo le mani”
Secondo classificato: IPSIA Cavour-Marconi di Piscille Perugia “H2O S.O.S Esperimento di risparmio idrico in classe” Insegnante Roberta Balducci. Secondo lavoro: ” Il mezzo bicchiere pieno” fotografia rielaborata con slogan, Insegnante Laura Alunni
Menzioni Speciali. Si segnalano per la loro originalità ed efficacia i seguenti slogan:” Non c'è acqua da perdere” dell'Istituto Comprensivo di Montecastrilli;
” Sprecare l'acqua è sprecare la vita. Non arrivare all'ultima goccia” dell'Istituto Comprensivo Vannucci di Città della Pieve;
“L'acqua: diritto di tutti e non una questione di fortuna” Scuola Primaria Antonini di Ponte Valleceppi;
” L'acqua è una ricchezza da conservare” della Scuola Primaria di San Feliciano di Magione.
Sezione riservata a cittadini, associazioni e circoli culturali della Regione Umbria
Primo classificato: Associazione Mente Glocale – Giorgio Vicario “Quotidianamente” Campagna di comunicazione sociale sul risparmio idrico casalingo
Secondo classificato: Francesca Maria Conti di Spoleto “L' acqua scorre: messaggio promozionale”
Menzioni Speciali
Si segnalano per la loro originalità ed efficacia gli elaborati di Nicolò Wojenoda e Piero Landolfi
Sezione speciale riservata a istituti scolastici, cittadini, circoli culturali ubicati nei comuni dell'ATO 1 e dell'ATO3
ATO 1
I° circolo didattico “Collodi” di S.Sisto Perugia III B Insegnante Silvia Masciolini Le opere: ” E l'acqua” Cartellone murale con rappresentazione pittorica e “Messaggio in bottiglia” ogni bottiglia contiene slogan
ATO 3
ITGC “Spagna” di Spoleto Classe I° Professor Vannelli Titolo: “H2O La formula della vita”