Concorsi di danza 'truccati' | 8 indagati, giudice di Terni interdetto - Tuttoggi.info

Concorsi di danza ‘truccati’ | 8 indagati, giudice di Terni interdetto

Luca Biribanti

Concorsi di danza ‘truccati’ | 8 indagati, giudice di Terni interdetto

Vietato di esercitare professioni o rivestire incarichi all’interno di società sportive per sei mesi
Mar, 26/11/2019 - 15:05

Condividi su:


Concorsi di danza truccati; è partita da Rimini l’inchiesta dei Carabinieri che ha portato alla luce una presunta frode in competizioni sportive, nell’ambito della quale sono state coinvolte le città di Milano, Monza-Brianza, Varese, Terni, Reggio Calabria, Matera e Bari.

Otto le persone indagate, tra Giudici Federali, Direttori di Gara e Istruttori della F.I.D.S.(Federazione Italiana Danza Sportiva) e sette le misure coercitive notificate dai Carabinieri nella mattinata di oggi e, tra questi, anche a un giudice di Terni al quale è stato vietato di esercitare professioni o rivestire incarichi all’interno di società sportive per sei mesi.

Secondo quanto ricostruito dai militari, che hanno iniziato a indagare nel 2018 in seguito a un esposto alla Procura della Repubblica di Rimini, al centro della condotta fraudolenta ci sarebbe un istruttore che avrebbe segnalato ai giudici compiacenti gli atleti al quale assegnare la vittoria. In base a intercettazioni e altri elementi probatori raccolti dagli investigatori, è emerso che l’istruttore avrebbe cercato di orientare il voto dei giudici per assegnare punteggi più alti a performer di determinati scuole di danza che riuscivano ad ottenere sempre i primi 4 posti. Grazie alle continue vittorie le scuole di danza riuscivano a guadagnare prestigio e ad avere più iscritti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!