Si conclude questo weekend il terzo Corso propedeutico all’italianistica per storici dell’arte di lingua tedesca, facente parte del programma Spoleto Alta Formazione proposto ogni anno dall’Associazione amphitheatrum. Il presidente dell’Associazione Dr. Matthias Quast, storico dell’arte e dell’architettura, ha diretto il corso introduttivo sull’arte italiana, avvalendosi del ricco patrimonio storico-artistico di Spoleto e integrandolo con escursioni a Roma, ad Assisi, Montefalco e Perugia. Parte dell’iniziativa è stato un corso elementare di lingua italiana diretto da Elisa Bassetti, della nuova scuola Artelingua di Spoleto. I primi corsi propedeutici di questo tipo sono stati realizzati nel 2010 e nel 2011.
La propedeutica che si è svolta dal 26 agosto al 9 settembre 2012, è stata frequentata da 7 studentesse di storia dell’arte provenienti dalle università tedesche di Halle, Lipsia e Francoforte sul Meno. Solo grazie al contributo della Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini è stata possibile la realizzazione del corso, nonostante il numero ridotto dei partecipanti.
Dopo il forte ridimensionamento degli ultimi anni del programma Spoleto Alta Formazione (2007: 1 corso, 2008: 7 corsi, 2009: 7 corsi, 2010: 4 corsi, 2011: 3 corsi, 2012: 1 corso), Matthias Quast, introducendo nuove tipologie e aumentando gli sforzi pubblicitari al nord delle Alpi, intende attirare nuovi studenti universitari a Spoleto poiché, come l’Associazione ha sempre sostenuto, la città umbra e il suo territorio offrono esempi eccellenti per spiegare processi e fenomeni dell’arte e architettura europea.