Sabato 28 Maggio ore 16,30 presso la galleria d'Arte il Museo del maestro pittore Sergio Bizzarri in via delle terme 3 si è celebrata la decima edizione del concorso “L'arte della pittura dalla scuola alla città, un dipinto per la solidarietà ” promosso dall'associazione Culturale di promozione sociale Giovanni Parenzi.
Il progetto ha visto impegnati gli alunni delle scuole medie di Spoleto nell'anno scolastico 2010- 2011 alla realizzazione di dipinti ; i migliori qualificati si sono successivamente cimentati per la realizzazione di una estemporanea con tema “vedute della nostra città”. Le opere quindi esaminate dalla commissione di pittori Sergio Bizzarri, Danilo Gasperini sono state premiate e vendute all’asta per beneficenza. La cerimonia è stata presenziata dal sindaco Daniele Benedetti ed ha avuto inizio con la commemorazione del pittore Spoletino Luciano Federici al quale è stato dedicata la presente manifestazione, vivendo momenti di forte commozione quando il presidente dell’associazione Piero Meduri ,il sindaco Daniele Benedetti, hanno manifestato parole di affetto e di ringraziamento per Luciano, ricordandolo persona di grande rilievo morale e umano , un’ artista, che con le sue opere ha fatto conoscere la città di Spoleto in ogni dove, sempre disponibile personalmente al contributo nelle precedenti edizioni, anche come membro della commissione con Bizzarri e Gasperini. Il sindaco quindi ha consegnato una targa in memoria di Luciano ai famigliari presenti alla cerimonia. Si è quindi proceduto alla premiazione degli alunni presenti e degli insegnanti di artistici; i presidi delle scuole medie L.Pianciani-Manzoni con la prof.ssa Manuela Dominici, e Stefania Ciavarroni.e prof.re Marco Paluello per la D.Alighieri. Gli alunni premiati sono stati in ordine di qualificazione: Capatina Ana, Sofrone Iona Madalina, Giannoni Elisa, Bonifazi Meffe Giulia, Fabiani Ismaele, Caporicci Alessia, Caporicci Melissa, Speranza Francesco, D’Angeli Emanuele, Fiori Filippo, Antonimi Giulia, Proietti Costa Eleonora, Mascelloni Agnese, Settimi Benedetta.
La cerimonia si è conclusa con un particolare ringraziamento da parte del presidente Meduri agli alunni agli insegnanti ai presidi delle scuole medie agli Istituti di credito, all’Istituzione sociale Mina e cesare Micheli per la sensibilità del presidente avv. Valia Alianti Fedeli, la commissione dei pittori, i genitori che partecipando alla vendita all’asta consentono di portare a compimento il progetto “Un dipinto per la solidarietà.”