Categorie: Eventi Spoleto

CONCLUSA CON SUCCESSO L'ASSEMBLEA DISTRETTUALE FIDAPA-CENTRO (photogallery)

Si è svolta nella splendida cornice di Villa Redenta l'Assemblea distrettuale Fidapa-Centro. Un evento annuale che ha visto le socie delle sezioni di Lazio, Marche, Toscana e Umbria confrontarsi sulle tematiche di stretta pertinenza della vita associativa del sodalizio sotto il coordinamento della Presidente del Distretto Centro-Fidapa, Anna Maria Cacciami. Un grande onore tributato alla città di Spoleto che, la Presidente della sezione Pina Zito e la Consigliera distrettuale Maria Donatella Aiello, hanno evidenziato offrendo la massima ospitalità. Una settantina di fidapine, in rappresentanza delle rispettive sezioni, hanno quindi dato vita all'importante appuntamento che rappresenta il clou delle molteplici attività della benemerita Federazione e al quale non ha voluto mancare la past president nazionale, Pinella Bombaci insieme alla segretaria Pia Petrucci. L'assemblea si è aperta con i saluti dell'assessore alle pari opportunità della Provincia di Perugia, Ornella Bellini e dell'assessore alle pari opportunità del Comune di Spoleto, Battistina Vargiu che hanno sottolineato lo spirito di collaborazione tra Istituzioni e Fidapa nell'ottica della promozione di iniziative di forte impatto sociale e culturale. All'ottima riuscita della manifestazione è stato prezioso il contributo del Comune di Spoleto e della Provincia di Perugia ai quali la sezione Fidapa di Spoleto e il Distretto Centro hanno rivolto i più sinceri ringraziamenti.

Nel corso dell'Assemblea è stato dato ampio spazio allo sviluppo che le sezioni hanno dato al Tema Nazionale che nel corso del Biennio 2009/2011 la Fidapa sta approfondendo, “Il percorso del rispetto: l'esperienza delle donne nella realtà culturale e socio-economica”. Nell'ambito di questa tematica e attraverso i vari percorsi della legalità, della moralità, della cultura, le sezioni hanno affrontato tanti argomenti che investono il nostro vivere quotidiano, e come il ruolo della donna si pone in una posizione importante e fondamentale attraverso il movimento di opinione-pressione che la nostra associazione persegue. In particolare è stato dato ampio spazio, alle problematiche relative alla conciliazione dei tempi di vita e lavoro, alla Campagna Equal Pay Day, alla prevenzione delle malattie tipicamente femminili, alla sicurezza sul lavoro, alla violenza sulle donne, a dibattiti sui reati di Stalking e Mobbing e altro ancora.

E' stata anche illustrata da un funzionario di Banca Intesa una Convenzione nazionale tra la banca stessa e la Fidapa per l'attuazione di eventuali collaborazioni nel settore della formazione professionale.

A conclusione dei lavori assembleari, le partecipanti hanno avuto modo di apprezzare la vincitrice del Concorso pianistico bandito dalla sezione Fidapa dell'Alta Valle del Tevere, Daniela Quacquarelli che si è esibita in un concerto al pianoforte dedicato alla mamma di Giovanna Giubilei, presidente della sezione Fidapa di Perugia .Per la realizzazione del concerto si ringrazia sentitamente il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A.Belli”.

La giornata si è poi conclusa con una Cena di Gala presso il ristorante San Lorenzo a base di prelibatezze dai sapori tipici del territorio.

Le ospiti hanno partecipato il giorno dopo ad una visita guidata ai principali monumenti e musei della città. Una grande festa di amicizia e solidarietà in questo affiatato sodalizio che conta a livello mondiale migliaia di socie.