“Canto perché non so nuotare… da 500 repliche!” è il titolo dello spettacolo musicale di Massimo Ranieri che ripercorre i 40 anni di carriera dell'artista. Dopo quattro stagioni e due milioni di spettatori, lo show di Massimo Ranieri continua il suo tour in tutta Italia. Gli organizzatori dell’evento, d’accordo con la produzione di Massimo Ranieri, avendo valutato le previsioni del tempo relative a venerdì 31 agosto, hanno deciso di spostare lo spettacolo a sabato 1 settembre, sempre alle ore 21.30. Il biglietto acquistato per la precedente data del 31 agosto è valido per la serata del 1 settembre. L'eventuale rimborso dei biglietti potrà essere richiesto presso il Punto Vendita in cui è stato effettuato l'acquisto. Piazza del Duomo di Spoleto ospiterà il grande artista venerdì 31 agosto 2012, alle 21.30. Il concerto è organizzato dall'Associazione MetaMorfosi che da diversi anni opera nell'ambito della promozione culturale, in particolar mondo attraverso l'organizzazione di rilevanti eventi espositivi di grandi artisti rinascimentali, da Michelangelo a Leonardo e Caravaggio.
Un evento quindi di particolare rilievo per Spoleto, città del Festival, in una cornice architettonica di straordinaria bellezza che fungerà da palcoscenico per uno spettacolo suggestivo e di forte impatto visivo, musicale e teatrale. “Si tratta di un appuntamento di grande prestigio” ha detto il sindaco di Spoleto Daniele Benedetti “perché la straordinaria cornice di Piazza Duomo saprà esaltare un legame fortissimo e speciale che ha sempre unito Massimo Ranieri alla città del Festival. Devo ringraziare gli organizzatori che hanno proposto un evento che celebra il talento poliedrico di uno dei più raffinati interpreti dello spettacolo italiano calandolo nella magia e nella preziosa dimensione culturale di Spoleto. Pietro Folena, presidente di MetaMorfosi, a tale proposito dichiara: “E' per noi un onore avere l'occasione di portare a Spoleto Massimo Ranieri, un artista che non solo ha fatto la storia della canzone italiana, ma che oggi continua a regalarci emozioni nuove. MetaMorfosi – prosegue Folena – è una giovane realtà impegnata da alcuni anni nella valorizzazione dell'arte e della cultura, in un'ottica di nuovo mecenatismo in cui pubblico e privato collaborano nella tutela e nella fruizione dei giacimenti culturali del nostro paese. Questo concerto è un omaggio alla tradizione e all'innovazione nella musica italiana, di cui Massimo Ranieri è uno degli emblemi e contemporaneamente alla città di Spoleto e alla sua tradizione artistica”.
Lo spettacolo è un omaggio alla sfera femminile, un'orchestra e un corpo di ballo di sole donne, ed è nato dalla fusione tra il doppio album “Canto perché non so nuotare…da 40 anni!”, dove Ranieri ripropone una raccolta dei suoi maggiori successi notte, ed interpreta 14 brani dei più grandi cantautori italiani, come Battisti, Lauzi, Battiato, Endrigo, Paoli e Rossi, e la trasmissione televisiva “Tutte donne tranne me” andata in onda su Raiuno nel gennaio 2007 che vedeva ospiti, orchestra e balletto di solo donne. All’orchestra e al balletto di sole donne si uniscono tre formidabili, giovani voci femminili.
E non mancherà qualche spettacolare sorpresa nel racconto delle tappe più emozionanti della sua vita, che costituisce il filo conduttore dello show. Nelle due ore di spettacolo si snoderà un serrato racconto che vedrà un giovanissimo ballerino di tip tap, Federico Pisano, portare in scena i sogni di un 'Giovanni Calone bambino': l'alter ego troverà degno riflesso in Ranieri regalando al pubblico un finale di grande spettacolarità.
Ormai presenza fondamentale del repertorio napoletano di Ranieri è il cantante senegalese Badarà Seck; un connubio nato dalle precedenti rivisitazioni musicali di Mauro Pagani negli album “Oggi o dimane” “Nun è acqua” ed “Accussì grande”. Firmando scenografia e regia, Massimo Ranieri ha chiamato accanto a sè i migliori collaboratori artistici del panorama teatrale italiano. Gualtiero Peirce, autore con lo stesso Ranieri dello spettacolo nonchè dei precedenti spettacoli “Oggi o dimane” “Nun è acqua” ed “Accussì grande”, Maurizio Fabretti light designer, Franco Miseria coreografo e Giovanni Ciacci costumista.
Cast: Orchestra: Piano e Tastiere: ROBERTA GOLISCIANI, Basso: CAMILLA MISSIO, Batteria: CAROLA IAPINO, Chitarra: ALESSIA IPPOLITI, Violino: ANGELA CIRILLO, Violino: GIUSI PETTI Violino: GIOVANNA MORO, Viola: ANNA ROLLANDO, Violoncello: CLAIRE BRIAND, Sax: MARIA GIAMMETTI Ballerine: GRAZIA CUNDARI, AGNESE DI STEFANO, DANIELA RAPISARDA, FEDERICA POSCA, VALENTINA VARONE, FEDERICA BASTICI Coreografie TipTap: GIORGIO DE BORTOLI Assistente Coreografo: ROBERTO D'URSO
BIGLIETTI: Posto numerato € 40 + diritti di prevendita
INFO & BIGLIETTERIA: Ticket Italia – www.ticketitalia.com – tel. 0743. 222889
PREVENDITE: SPOLETO Box 25 0743 47967, TERNI New Sinfony 0744 407104,
PERUGIA Stim 075 5005726, Mipatrini (centro) 075 5733997, Mipatrini (stadio) 0755002362, Cavallucci Strumenti Musicali 075 5010031, Amadeus 075 5270110, Colestrada Piccadilly 075 5996299,
CASTIGLIONE De.Ca. Computers 075 9653612
CITTA’ DI CASTELLO Libreria Paci 075 8554341
UMBERTIDE Tabaccheria Il Quadrifoglio
FOLIGNO Tourist Trophy 0742 355570
TREVI Centro Com. Piazza UmbraEd. Fioretti 0742 391319