Concerto J.S. Bach - Le variazioni Goldberg (BWV988) a Città della Pieve - Tuttoggi.info

Concerto J.S. Bach – Le variazioni Goldberg (BWV988) a Città della Pieve

Redazione

Concerto J.S. Bach – Le variazioni Goldberg (BWV988) a Città della Pieve

Mar, 13/05/2025 - 07:50

Condividi su:


Il 17 MAGGIO ore 18.30 – all’Aula della Cultura di Città della Pieve

Concerto per pianoforte “Le Variazioni Goldberg (BWV 988) di J. S. Bach

MONICA LEONE pianista

Le Variazioni Goldberg sono un’opera, scritta originariamente per clavicembalo, consistente in un’aria con trenta variazioni, composte da Johann Sebastian Bach fra il 1741 e il 1745.

L’opera è stata concepita come un’architettura modulare di 32 brani, disposti seguendo schemi matematici e simmetrie che le conferiscono tanta coesione e continuità da non avere eguali nella storia della musica. Insieme all’Arte della Fuga può essere considerata il vertice delle sperimentazioni di Bach nella creazione di musica per strumenti a tastiera, sia dal punto di vista tecnico-esecutivo, sia per lo stile che combina insieme ricerche di alto livello musicali e matematiche.

Un’opera così importante nella storia della Musica, ci ispira ad un nuovo ordine armonico, che Monica Leone ci porta, nella sua grandissima capacità non solo di esecuzione tecnica, ma di trasmissione della potenza musicale, che traspare dal suo essere durante l’esecuzione, estremamente coinvolgente per tutto il pubblico.

Leonardo Pinzauti, autorevole musicologo e critico musicale ha così scritto di lei: “l’esecuzione pianistica delle Variazioni Goldberg, portata a termine con grandissimo successo di pubblico da Monica Leone, è risultata di grande intelligenza musicale e perfetto dominio tecnico…”.

La Comunità di Etica Vivente, nel contesto del suo programma artistico annuale, ideato dall’area Sarasvati Arte, ospiterà Monica Leone per il Concerto Variazioni Goldberg (BWV 988) di J. S. Bach , Sabato 17 maggio alle ore 18.30.

Il concerto si svolgerà all’Aula della Cultura, (Pian di Mattone, 14), Città della Pieve

Vista la eccezionalità dell’evento la prenotazione è obbligatoria, sino ad esaurimento posti; l’ingresso è a donazione libera.

sarasvati.arte@comunitadieticavivente.org – Tel 320.9620776



Luogo: AULA DELLA CULTURA, VIA PIAN DI MATTONE, 14, CITTA’ DELLA PIEVE, PERUGIA, UMBRIA

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!