Venerdì 4 febbraio 2011 alle ore 17, presso il Complesso Monumentale S. Nicolò di Spoleto, verrà proiettato il film-documentario “Concerto Italiano – Storia e Storie dell'Unità d'Italia”, di Italo Moscati.
L'opera è stata presentata per la prima volta a Torino nel settembre 2010, in occasione del 62^ Prix Italia e, prima di transitare a Spoleto, passerà anche all'Università di Catania, il 26 gennaio.
“Concerto Italiano” è un documentario che prende in esame i momenti più importanti della storia dell'Italia unita raccontati dalle immagini della Rai; come quando, nel 1961, le telecamere filmarono a Torino le iniziative “Italia 61” e “la Mostra dedicata all'Unità dal Museo del Risorgimento”, ad un secolo esatto dall'Unità del paese; o come quando la Radio Televisione italiana portò nelle case degli abitanti dello stivale programmi e sceneggiati che testimoniavano il cambiamento del paese, la sua crescita industriale ed economica.
L'autore di “Concerto Italiano”, Italo Moscati, è uno scrittore, regista e sceneggiatore, che ha lavorato molto in tv dirigendo film, serie tv, documentari e inchieste, svolgendo anche l'attività di critico teatrale e cinematografico per vari giornali e riviste.