Assisi

Concerto di Natale ad Assisi, Noemi incanta a San Francesco | Messa in onda a Natale – foto

Un appuntamento lungo 40 anni che festeggia con un’edizione speciale tra classico natalizio e contemporaneo grazie anche alla presenza di Noemi. Compie 40 anni il Concerto di Natale nella Basilica di San Francesco, che è stato registrato oggi ad Assisi nella chiesa superiore della Basilica per poi essere trasmesso il 25 dicembre alle 12.30 su Rai1 e in Eurovisione dopo il messaggio di Natale e la benedizione Urbi et Orbi del Santo Padre Leone XIV.

“Nella condivisione e collaborazione ci nutriamo dell’essere insieme e di costruire insieme”, le parole di fra Giulio Cesareo, direttore dell’ufficio comunicazione, che ha poi aggiunto di augurarsi che il concerto “nom sia solo una esperienza di bellezza, ma simbolo di collaborazione e unità”. “A nome di tutta la comunità do il benvenuto a voi che sarete con noi anche in questi ottocento anni dalla morte di San Francesco”, ha aggiunto il custode, fra Marco Moroni. Per poi aggiungere: “Così era stato promesso: verrà a visitarci un Sole che risplende su quelli che stanno nelle tenebre e nell’ombra di morte, per dirigere i nostri passi sulle vie della pace. E quel Sole atteso venne tra le creature in umili sembianze di Bimbo: luce che si propone e non s’impone, che non ferisce, ma consola. Al vederlo, splendido come il sole, san Francesco, dall’animo fanciullo, sorrise e disse anche di Lui: Et ellu è bellu e radiante cum grande splendore: de te Altissimo porta significazione. Sia su di te, fratello, sorella, lo splendore del Figlio: illumini le tenebre del mondo e ogni creatura viva di gioia”.

Oltre a Noemi, 8 album in carriera, 8 Festival di Sanremo e pure un record da Guinness dei primati (nel 2017, nel giorno della Festa della musica, per il maggior numero di concerti, nove, eseguiti in dodici ore) saranno protagonisti di questa edizione Lucie Horsch al flauto dolce, il controtenore Carlo Vistoli, a cui si uniranno il coro di voci bianche “I Piccoli Musici”, guidati dal maestro Mario Mora, e i tenori e bassi del “Coro Maghini” guidati dal maestro Claudio Chiavazza. Ad accompagnare gli artisti sarà l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta dal Maestro William Eddins.

A essere eseguiti tra gli altri, Auld Lang Syne, Happy Xmas (War is Over), Christmas Day, Stille Nacht, A Christmas Festival, O Come Ye Faithful (Adeste fideles), Bianco Natale (White Christmas), Minuit, chrétiens e l’Adagio Versione ornamentata di J. S. Bach BWV 974 dal Concerto in re minore per oboe.

Il Concerto di Natale nella Basilica di San Francesco in Assisi è un evento realizzato in collaborazione con Rai Cultura, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Umbria e con ilnsostegno di Intesa Sanpaolo. L’addobbo floreale è offerto dalla Città di Viareggio.