Concerto di Natale a Terni con la Dubrovnik Symphony Orchestra - Tuttoggi.info

Concerto di Natale a Terni con la Dubrovnik Symphony Orchestra

Redazione

Concerto di Natale a Terni con la Dubrovnik Symphony Orchestra

Evento gratuito alla chiesa di San Francesco fino ad esaurimento posti
Gio, 10/12/2015 - 17:36

Condividi su:


Torna l’appuntamento con la grande Musica Classica firmato Visioninmusica, che grazie al contributo della  Fondazione Carit e delle Casse di Risparmio dell’Umbria, anche per l’anno 2015 regala alla città di Terni il concerto di Natale. Un evento di elevata qualità artistica, che l’associazione diretta e presieduta da Silvia Alunni porta avanti ormai da dieci anni, ospitando nella suggestiva cornice romanica della Chiesa di San Francesco orchestre e solisti di grande prestigio internazionale.

Sabato 12 dicembre 2015 alle ore 17.00, saranno la Dubrovnik Symphony Orchestra, diretta da Alexei Kornienko, e il violino di Giovanni Angeleri i protagonisti di un concerto in cui alle composizioni di due autori italiani come Niccolò Paganini e Giacomo Rossini si affiancherà l’esecuzione di opere tratte dalla produzione di Sergei Prokofiev e Zoltán Kodály. Giovanni Angeleri ha iniziato giovanissimo la carriera concertistica, affermandosi in molti concorsi internazionali: il suo nome compare nell’Albo d’oro dei vincitori del Kreisler di Vienna, del Lipizer, dell’Unisa di Pretoria e del Vaclav Huml di Zagabria, di cui è stato il primo, e tuttora unico vincitore italiano del Primo Premio assoluto. Il definitivo riconoscimento sulla scena dei grandi concorsi internazionali, arriva grazie alla vittoria del Paganini di Genova, nel 1997, e sarà proprio il repertorio di Paganini a essere eseguito dal violinista a Terni, dove sarà accompagnato dalla Dubrovnik Symphony Orchestra. Orchestra stabile fondata nel 1925, come Filarmonica di Dubrovnik e in seguito, fino al 1992, denominata Orchestra della città di Dubrovnik, vanta collaborazioni con artisti di fama internazionale, tra i quali Zubin Mehta, David Ojstrah, Lord Yehudi Menuhin, Uto Ughi, Mstislav Rostropovich, Christoph Eschenbach e Stefan Milenkovich. La maggior parte dei suoi componenti proviene dall’Accademia di Musica di Zagabria e oggi si esibisce in tutta Europa e negli Stati Uniti. A dirigerla, per il concerto di Natale 2015, Alexei Kornienko. Nato a Mosca, ha iniziato a studiare musica all’età di cinque anni, per arrivare al Tchaikovsky Conservatory di Mosca. Dal 1990, Kornienko si è trasferito in Austria e divide la sua carriera tra il pianoforte come solista e il podio di direttore d’orchestra.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!