CONCERTO DI BENEFICENZA A SOSTEGNO DEL PROGETTO " AFFIDASI" - Tuttoggi.info

CONCERTO DI BENEFICENZA A SOSTEGNO DEL PROGETTO ” AFFIDASI”

Redazione

CONCERTO DI BENEFICENZA A SOSTEGNO DEL PROGETTO ” AFFIDASI”

Sab, 14/03/2009 - 10:15

Condividi su:


L'Istituzione Sociale Cesare e Mina Micheli in collaborazione con il Comune di Spoleto organizza per domenica 15 marzo c.a. alle ore 17.30 presso il Teatro Nuovo di Spoleto, un concerto di beneficenza per il sostegno al progetto intercomunale AFFIDASI, progetto che si sposa a pieno titolo con gli scopi istituzionali dell'ente organizzatore. Suonerà la Banda Musicale Città di Spoleto e l'ingresso sarà libero.

La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.

Istituzione Sociale Cesare e Mina Micheli – L'ente succede, per effetto di fusione, agli Istituti Civili Riuniti di Beneficenza e alla Fondazione Casa della Madre e del Fanciullo Mina e Cesare Micheli. L'ente si propone, all'interno del sistemo integrato di servizi ed inverventi sociali territoriali, di perseguire finalità nel campo socio-educativo, socio-assistenziale e socio-sanitario, con particolare riferimento ai servizi relativi all'area infanzia ed adolescenza. L'Ente persegue i propri scopi istituzionali attraverso azioni di promozione e sostegno di iniziative, servizi ed interventi del sistema integrato territoriale. Tutto questo grazie ad una accurata gestione dei proventi derivanti dal patrimonio mobilire ed immobilire che ha permesso all'Ente di erogare, nell'anno 2008, servizi per un importo di circa 104.000 euro. I mezzi finanziari ed immobiliari che l'Ente ha a disposizione sono rendite patrimoniali, contributi di persone fisiche o giuridiche sia pubbliche che private, lasciti e donazioni. Da non dimenticare sicuramente fu il nobile gesto della famiglia Micheli, dalla quale l'IPAB prende nome, che donò beni immobili che ancora oggi risultano essere di notevole prestigo per l'Ente stesso e per tutta la cittadinanza, infatti grazie alle rendite derivanti dai suddetti immobili venne costruita la “Palazzina Micheli”.

AFFIDASI – Il servizio di affidamento familiare è un intervento temporaneo di aiuto e sostegno ad un minore con una famiglia in difficoltà, un modo di garantire ad ogni bambino i diritto di crescere in una famiglia. Possono diventare affidatari famiglie con o senza figli, sia sposate sia conviventi o singole persone. Il servizio di affidamento familiare, che nasce da un protocollo d'intesa sottoscritto dai comuni di Foligno, Spoleto e Norcia e dalla ASL 3 nel rispetto degli indirizzi di politica sociale statale e regionale in materia di adozione nazionale ed internazionale e di affidamento familiare, ha lo scopo di garantire al minore, temporaneamente privo di un ambiente familiare idoneo, il diritto di crescere all'interno di un nucleo familiare nelle condizioni migliori per un sano sviluppo psico-fisico, in alternativa ad un ricovero in istituto o in altra struttura comunitaria. L'affidamento è un intervento di norma temporaneo e prevede il collocamento del minore presso una famiglia o persona affidataria ritenuta in grado di provvedere alla cura e all'istruzione del minore. Obiettivo del progetto è quello di ricongiungere il minore con il proprio nucleo familiare, rimuovendo le cause o gli ostacoli che ne hanno determinato l'allontanamento e ponendosi come valida e significativa alternativa all'istituzionalizzazione. Le Amministrazioni realizzano il servizio di affidamento familiare su intervento del servizio sociale territoriale attraverso una equipe di affido inter-ambito, formata da assistenti sociali degli ambiti territoriali e da psicologi della ASL3. I servizi sociali provvedono a documentare la situazione del minore, ad elaborare un progetto di sostegno psico-sociale e a disporre l'affidamento. Compito dell'equipe affidi è invece curare la formazione e il sostegno individuale e di gruppo delle famiglie affidatarie, disporre gli abbinamenti tra gli affidatari e il minore, oltre alla sensibilizzazione e promozione dell'istituto dell'affido familiare in collaborazione con le realtà dell'associazionismo e del volontariato, L'affidamento familiare ha durata temporanea, non può superare i due anni . È pero prorogabile dal Tribunale dei Minori qualora la cessazione rechi pregiudizio al minore.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!