Concept taxi a guida autonoma vince il New Designers Ford Award - Tuttoggi.info

Concept taxi a guida autonoma vince il New Designers Ford Award

ItalPress

Concept taxi a guida autonoma vince il New Designers Ford Award

Mar, 22/09/2020 - 02:40

Condividi su:


ROMA (ITALPRESS) – Nuove sfide alla mobilità sono state lanciate dall’attuale situazione globale. Il social distancing ha avuto un impatto sui trasporti pubblici e il traffico è aumentato a causa del maggior numero di consegne. Un giovane laureato in design dei trasporti presso la Staffordshire University, nel Regno Unito, ha sviluppato una soluzione innovativa che potrebbe aiutare le persone, e in particolare quelle con mobilità ridotta, a spostarsi in modo sicuro e protetto, rispettando anche il social distancing.
Il concept muvone, sviluppato da Marius Lochner, ha vinto il New Norm Mobility Award di Ford. Il concorso ha stimolato i laureati in design a sviluppare prototipi, idee e soluzioni innovative per la mobilità in grado di rispondere agli emergenti scenari presentati dalla pandemia globale. Il concept muvone, un taxi a guida autonoma monoposto, pone la priorità sulla mobilità individuale sicura, consentendo alle persone di viaggiare dove e quando vogliono in tutta comodità.
“L’emergenza attuale ha fortemente influenzato le nostre vite, cambiando il modo in cui le persone e le merci si muovono e creando una “nuova normalità” per tutti”, ha affermato Chris Hamilton, Chief Designer, Ford of Europe. “Questo nuovo approccio richiede necessariamente lo sviluppo di idee per app, feature, design e mobilità, in un momento in cui il veicolo diviene ancora di più uno spazio privato e la salute personale si percepisce come più importante che mai”. Il concept muvone presenta interni minimalisti con superfici piane e materiali facili da pulire, in modo che il veicolo possa essere comodamente sanificato tra un viaggio e l’altro. Progettato per consentire una maggiore inclusione sociale, in un momento in cui le persone disabili ne hanno più bisogno, la semplice accessibilità rende il muvone altamente adatto agli anziani e alle persone con mobilità ridotta.
Il premio fa parte del New Designers Awards – il concorso dedicato al design più importante del Regno Unito – aperta a tutti gli studenti di design. Quest’anno il contest si è tenuto virtualmente. Per il concept vincente, Lochner ha ricevuto 1.000 sterline (1.120 euro), più un semestre di mentoring da Ernst Reim e Sonja Vandenberk, Chief Designer di Ford Europa, parte della giuria insieme a Hamilton e Amko Leenarts, Director of Design di Ford Europe. Il premio è stato assegnato in collaborazione con Top Gear Magazine. Charlie Turner, direttore editoriale di Top Gear, faceva parte della giuria e ha fornito un feedback dettagliato su tutte le proposte di design. “L’ampiezza e la creatività mostrate dai vari partecipanti ci hanno molto colpito e hanno espresso il grande spessore dei talenti in arrivo dalle nuove generazioni.
Tuttavia, non è stato affatto semplice scegliere il vincitore”, ha commentato Turner.
(ITALPRESS).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!