Categorie: Cronaca Spoleto

CON SPOLETO TIPICA UN MESE ALL'INSEGNA DEI SAPORI DEL TERRITORIO (Foto)

Sarà un mese all’insegna dei sapori e dei profumi delle prelibatezze spoletine ed umbre quello promosso da “Spoleto Tipica”, mostra mercato dei prodotti tipici che si è aperta questa mattina a Palazzo Leti-Sansi. Olio, vino, strangozzi, pane di Strettura, aceto balsamico tratto dal Trebbiano Spoletino, zafferano, castagne: questi i protagonisti della prestigiosa vetrina delle eccellenze con cui sarà possibile deliziare il palato fino al 30 novembre tra degustazioni, visite guidate, laboratori del gusto e percorsi di trekking urbano.

Dopo il successo della scorsa edizione, cha ha registrato 5mila presenze nei due fine settimana di novembre, la kermesse torna a proporre la produzione di qualità del territorio, con un occhio di riguardo alla cosiddetta filiera corta, quella, cioè, dei prodotti del luogo a “km 0”, che, come annunciato dal vicesindaco Daniele Benedetti, saranno venduti in un mercato settimanale senza alcun intermediario tra il produttore e il consumatore. “Un progetto frutto della sinergia con le associazioni di categoria dei coltivatori – ha detto all’inaugurazione della rassegna – che rientra in un più ampio piano di valorizzazione dell’agroalimentare avviato dall’amministrazione e che trova il suo fulcro in Spoleto Tipica”.

Tra le iniziative messe in campo per il rilancio del centro storico e delle sue attività economiche in occasione dell’importante manifestazione rientrano infatti anche i disciplinari sui prodotti tipici e la conversione di Palazzo Leti-Sansi in vetrina delle eccellenze, punto di riferimento stabile per tartuficoltori e produttori locali. Oltre al trasferimento del “mercatino delle briciole” in centro, tra viale Matteotti e piazza del Mercato, a partire dalla seconda domenica di dicembre, lasciando la zona di via San Carlo e piazzale Roma in cui si è svolto per anni.

“L’obiettivo di attirare l’attenzione dei visitatori sul patrimonio enogastronomico e culturale di Spoleto è un obiettivo comune anche alla Comunità montana”, ha spiegato la presidente Vincenza Campagnani. “Per questo – ha aggiunto – abbiamo deciso di inserire il terzo atteso congresso internazionale sul tartufo, ‘Tuber 2008’, al quale è prevista la partecipazione del ministro Zaia, a corollario della rassegna sui prodotti tipici, organizzando per il 29 e il 30 novembre l’iniziativa “Il tartufo a tavola”, a Palazzo Leti-Sansi”.

Tra gli appuntamenti da non perdere il percorso di trekking urbano previsto per domani pomeriggio alle 16, “Spoleto segreta”, un viaggio tra le cripte e i luoghi più affascinanti della città.

(Lucia Riccetti)

Per conoscere il programma completo di Spoleto ecco tutti gli appuntamenti del mese a partire da domani:

Domenica 2 novembre ore 10.00 Apertura stand prodotti tipici.

ore 15.00 “SPOLETO SEGRETA “. Trekking urbano alla scoperta di cripte e luoghi ricchi di fascino e mistero.

ore 18.00 Laboratorio SpoletoTipica: il Pane di Strettura. Storia, lavorazione e abbinamenti, in collaborazione con Confartigianato Spoleto ed i panificatori di Strettura.

ore 18.30 Aperitivo SpoletoTipica: degustazione di Trebbiano Spoletino e prodotti a KmO, a cura dell'Istituto Professionale Alberghiero di Stato di Spoleto.

Durante la visita verrà offerta bruschetta con Pane di Strettura e olio nuovo.

FRANTOI APERTI: visita ai frantoi con navetta dell'arte, con partenza da piazza della Libertà ore 12.00 e ore 15.00 con annessa visita alle basiliche di S. Salvatore e S. Ponziano

Sabato 8 novembre

Palazzo Leti Sansi

Ore 10.00 Apertura mostra erbe di campagna e convegno “Virtù, raccolta e preparazione delle piante spontanee alimentari”.

Ore 11.00 Convegno di micologia a cura della Pro Loco di Spoleto “A. Busetti” e del Gruppo “Micologico Valle Spoletana”.

Ore 12.00 Aperitivo SpoletoTipica: degustazione di Trebbiano Spoletino e prodotti a KmO.

Ore 17.00 Degustazione guidata piatti a base di erbe, a cura dell'Istituto Professionale Alberghiero di Stato di Spoleto.

Ore 10.00 “SPUNTANO COME I FUNGHI…”: passeggiata nel bosco alla ricerca dei funghi, con la guida di un esperto micologo e colazione a sorpresa. (Partenza P.zza della Vittoria).

Domenica 9 novembre

Ore 10.00 Apertura mostra micologica e delle erbe di campagna.

Ore 17.00 Degustazione guidata di piatti a base di castagne, a cura dell'Istituto Professionale Alberghiero di Stato di Spoleto.

Ore 10.30 “ERBA SQUISITA”. Trekking…semi urbano alla scoperta delle erbe spontanee più comuni e gustose, a due passi dal centro Storico. (Partenza Palazzo Leti Sansi)

Domenica 16 novembre

C. so Garibaldi

Dalle ore 16.00 “Strangozzi in Borgo” percorso- degustazione lungo la via dello shopping, a cura dell'Associazione “IL BORGO”.

Domenica 23 novembre

C. so Garibaldi

Ore 16.00 Asta di olio dei piccoli frantoi (il ricavato verrà devoluto in beneficenza)

A seguire bruschette e caldarroste in Borgo, a cura dell'Associazione “IL BORGO”.

Sabato 29 e domenica 30 Mostra Mercato del Tartufo e dei prodotti tipici. Evento conclusivo del Convegno Internazionale Tuber 2008.