Cena degli auguri di Natale per il Con Spoleto, il Consorzio degli operatori turistici della città del festival che si è ritrovato al ristorante Canasta per tracciare un primo bilancio di questo 2011 e annunciare il programma delle iniziative 2012. A fare gli onori di casa è stato il presidente Tommaso Barbanera. Fra i 50 invitati erano presenti il vice sindaco Stefano Lisci, gli assessori Cintioli e Lezi, il vice presidente Gilberto Stella, il presidente Confcommercio Andrea Tattini, la collega del Buyocco Emanuela Ferracchiato, il presidente Club dei Piaceri Giampaolo Emili, alcuni rappresentanti della stampa locale e impiegati degli uffici municipali che Barbanera ha voluto con sé per ringraziarli della fattiva collaborazione dimostrata nel corso dell’anno in occasione degli eventi firmati dal Consorzio. Presenti anche alcuni esponenti della Uisp che ha avviato una interessante collaborazione con la città di Spoleto. Dopo i saluti di rito, Barbanera è passato ad illustrare sinteticamente i risultati del 2011 che registrano un buon incremento di presenze turistiche negli alberghi e il programma 2012
Gli eventi 2012 – Barbanera ha illustrato il calendario degli appuntamenti messi a punto a seguito degli incontri con alcune Associazioni nazionale. E’ ancora il turismo sportivo a farla da padrone nel calendario del Con Spoleto. Si comincia in aprile (13-15) con i Campionati nazionali di ginnastica ritmica serie B e C che prevedono la presenza di 3-400 atleti. Dal 4 al 6 maggio si terrà il meeting di Giochi e sport tradizionali “A che gioco giochiamo” presso il Monteluco (100 partecipanti), mentre due settimane dopo (19-20) il Palarota ospiterà il Grand Prix di ginnastica ritmica che prevede anche in questo caso 3-400 atleti. Il week end successivo (26-27) sarà la volta del Raduno dei commilitoni del 36mo Corso Caserma Garibaldi (dopo 40 anni di assenza da Spoleto) voluto dal generale Domenico Ignozza (150 i partecipanti attesi a Spoleto). Ugualmente intensa l’attività programmata per il mese di giugno dove a farla da padrone saranno le finali dei campionati italiani Lega basket Uisp per le categorie under 13-18 e over 40 (8-10 giugno), Under 16 e Coppa Italia (15-17), Under 14 e amatori (21-24). Nei 3 fine settimana sono attesi non meno di 300 giovani cestisti. A metà giugno (15-16) si terrà presso la Rocca Albornoziana anche la Festa europea della coreografia alla quale dovrebbero prendere 450-500 atleti.
Le autorità – ad aprire gli interventi è stato il vice sindaco Lisci che, così come a seguire i due assessori, ha richiamato tutte le forze della città a lavorare unite nell’obiettivo di rilanciare Spoleto tralasciando rivalità e personalismi che non hanno mai fatto bene alla crescita. Cintioli si è detto convinto della necessità di creare una ‘rete di collaborazione’ al fine di non disperdere energie. La Lezi ha annunciato i finanziamenti che saranno devoluti per alcuni eventi cittadini: 45mila euro saranno destinati per il concorso internazionale di fisarmonica e i mercatini, 350mila giungeranno dal Puc2 per il piano di marketing, 150mila per la Via dei Sensi e Spoleto Tipica per concludere con la promessa di ricavare da un ulteriore progetto risorse da destinare al Con Spoleto.
Il battibecco – L’assessora, nel concludere con i saluti, ha toccato però un tasto dolente per i presenti, ovvero la “tassa di soggiorno che avvieremo a breve”. In sala i volti si sono fatti tirati. A prendere le difese della categoria c’ha pensato il sempreverde Tattini che ha contestato duramente l’assessore: “questa tassa dovremo discuterla insieme perché noi ad esempio non siamo d’accordo alla sua introduzione – ha detto il leader di Confcom -, pensavamo che sarebbe bastata la reintroduzione dell’Ici”. Poi però anche lui è scivolato su una buccia di banana: “non faccio come qualcuno che dice che siccome la pagano a Venezia è giusto pagarla anche qui da noi, Spoleto non è Venezia, dobbiamo averlo ben chiaro”. Il riferimento è tutto per la presidente di Assindustria Pitti Monini che non ha mai nascosto di essere d’accordo con l’introduzione della tassa purché gli introiti vengano investiti in piani e progetti seri per il rilancio della città. “In tutto il mondo funziona così – dice oggi al telefono la Monini – e sinceramente non credo che il sovraprezzo di 1 o 2 euro possa modificare i viaggi di quanti vogliono ammirare le bellezze della nostra città. E’ invece fondamentale che il gettito venga reinvestito per la promozione di Spoleto”. Dal Comune intanto fanno sapere che il tema della tassa di soggiorno è al vaglio dell’Anci che sta tentando di raggiungere un accordo fra i sindaci dei comuni umbri e le presidenze regionali delle associazioni di categoria. L’idea è quella di giungere ad una regola valida per tutta la regione, normativa (con relativa tassa) che potrebbe arrivare già alla fine di gennaio.
La cena – raffinato il menù pensato per l’evento dal direttore del Canasta, Adelmo Santini, che ha fatto servire galantina di pollo con gelatina, crostino al salmone, tortino di verdure, strapazzata di tartufo, tortellini casarecci in brodo, risotto taleggio e tartufo, filetto di maiale in crosta con cipolline in agrodolce e per dolce delle “pere ubriache con panna e cannella”.
© Riproduzione riservata