Con le festa delle castagne si sono conclusi i festeggiamenti per i 40 anni del Centro Speranza - Tuttoggi.info

Con le festa delle castagne si sono conclusi i festeggiamenti per i 40 anni del Centro Speranza

Redazione

Con le festa delle castagne si sono conclusi i festeggiamenti per i 40 anni del Centro Speranza

Dom, 24/11/2024 - 10:15

Condividi su:


Sono state oltre 200 le persone presenti alla festa delle castagne, l’evento che ha concluso le celebrazioni per i 40 anni di attività del Centro Speranza di Fratta Todina. Una serata piacevole e divertente che si è tenuta nei giorni scorsi presso la tensostruttura presente nel parco del Centro. A margine dell’iniziativa alcuni rappresentanti della Comunità di Doglio hanno consegnato un assegno, frutto del ricavato di una cena di beneficenza organizzata a Montecastello di Vibio per il Centro, che attualmente segue circa 80 persone con disabilità.

“La festa ha chiuso ufficialmente i festeggiamenti dei 40 anni del Centro Speranza”, spiega Giuseppe Antonucci, presidente dell’Associazione Madre Speranza Odv, realtà che dal 2000 sostiene la struttura di Fratta Todina attraverso la raccolta fondi e l’organizzazione di iniziative per l’inclusione delle persone con disabilità. “Celebrare i 40 anni – prosegue – era un atto dovuto per tutti: operatori, suore, ragazzi e le loro famiglie. Era dovuto ma anche necessario per poter tenere i riflettori accesi sui bisogni e sui diritti delle persone con disabilità. Non è mai poco quello che si fa, sotto ogni punto di vista, anche creando degli spazi dove tutti insieme si possa socializzare e vivere un’emozione comune”.

Tanti gli eventi che si sono tenuti nel corso dell’anno c’è stata l’inaugurazione del parco, che si è tenuta lo scorso maggio. Una riqualificazione durata circa due anni e costata 227.708,00 euro, di cui 200mila finanziati con i fondi del PSR 2014-2022 misura 7, intervento 7.4.1, ed il restante con le donazioni raccolte da Madre Speranza Odv. “Ci sono ancora dei lavori da fare per completarlo – precisa Antonucci – con ulteriori attività a favore dei nostri ragazzi. Abbiamo terminato l’area dedicata al frutteto, all’ortoterapia e ai giochi integrati, dove tutti i bambini possono divertirsi insieme. Attualmente è in corso di completamento il percorso sensoriale”.

Poi sono stati realizzati una serie di eventi di socializzazione: dal teatro con la Compagnia “Gli artisti distratti”, alla sfilata di moda presentata da Tiberio Timperi, alla serata con i 7 Cervelli e i Ladri di Carrozzelle, alla Camminata della Speranza, giunta alla 33esima edizione. “La Camminata – continua Giuseppe Antonucci – è l’evento clou del nostro Centro che si propone come elemento di lotta per i diritti delle persone con disabilità. Un appuntamento che organizziamo ogni anno e che registra sempre più partecipanti. In quest’ultima edizione sono state circa mille le persone che hanno camminato insieme a noi dal Tempio Santa Maria della Consolazione di Todi per arrivare al Santuario dell’Amore Misericordioso di Collevalenza”.

Subito dopo la camminata si sono tenuti: il concerto di di beneficenza che ha tenuto Tosca, organizzato dalla rassegna “Moon in Canto” in collaborazione con il Comune di Todi; e il convegno scientifico “Prendersi cura: un’esperienza di amore e speranza che dura da 40 anni” che si è tenuto presso il Santuario dell’Amore Misericordioso di Collevalenza di Todi.

“Abbiamo concluso i festeggiamenti – termina Antonucci – con la festa delle castagne, la vera celebrazione che ci ha visto mangiare tutti insieme, in condivisione fraterna e solidale. Il Centro Speranza è un vero modello di integrazione, inclusione ed unione”.




Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!