Categorie: Cultura & Spettacolo Foligno

“Con i minuti contati”, giovedì a Montefalco con i registi iraniani

Stanno girando i Festival di tutta Italia con la loro prima prova da registi e ieri hanno fatto tappa anche al Festival Internazionale del Cortometraggio “Con i minuti contati”. Si tratta di Santa De Santis e Alessandro D'Ambrosi, giovani attori italiani che hanno recitato in tante fiction italiane e dal 2006 sono passati dall'altra parte della cinepresa. D'Ambrosi è attualmente impegnato sul set dell'ultima stagione di “Un medico in famiglia” in cui interpreta il medico Davide, mentre De Santis ha all'attivo numerose partecipazioni a note serie televisive come “Caterina e le sue figlie”, “La squadra”, “Un posto al sole”. Ieri sera sono arrivati al teatro San Filippo Neri per presentare il loro corto “Nostos”, già vincitore alle maggiori rassegne cinematografiche d'Italia e in concorso anche in Bulgaria e Iran. Una piacevole sorpresa per il pubblico, che ha avuto modo di conoscere più da vicino il mestiere di attore, sceneggiatore e regista.
Ma gli ospiti d'eccezione della III edizione del Festival sono Amir Rahbar e Hadi Afshar, un regista e un produttore cinematografico dell'Iran venuti per la prima volta in Europa per assistere alla proiezione delle loro opere “Scale” e “When you get lost”, in concorso a “Con i minuti contati”. I due professionisti sono saliti sul palco del teatro San Filippo Neri nella serata inaugurale del Festival e torneranno a parlare dei loro lavori da giovedì fino alla fine della kermesse. Un'occasione da non lasciarsi scappare: dagli anni '90 in poi il cinema iraniano sta vivendo una vera e propria rinascita. Lo testimonia il recente successo del film “A separation” di Asghar Farhadi, primo film iraniano a conquistare l'Oscar. Gli ospiti di “Con i minuti contati” spiegheranno, dunque, come si possa conciliare la produzione artistica con la severa censura del Governo. Per molti, fra l'altro, la risposta sta nell'uso di metafore e simbolismi per veicolare messaggi.
Parallelamente agli incontri con i registi e altri professionisti del cinema – come blogger e traduttori di opere audiovisive – continua la programmazione del Festival, che vede ogni sera la proiezione dei cortometraggi in concorso. Giovedì e venerdì saranno giornate ricche di emozioni, il viaggio attraverso il mondo prosegue con le opere provenienti da Argentina, Iran, Stati Uniti, Repubblica Ceca, Germania, Australia, Russia, Spagna, Francia, Irlanda e Portogallo. Domenica si scoprirà quale tra i 59 cortometraggi in concorso si aggiudicherà il Falco d'Oro. L'ingresso a tutte le iniziative del Festival è totalmente gratuito.