Con Giulia Siviero e il suo “Fare femminismo” riprendono gli incontri alla libreria POPUP di Perugia - Tuttoggi.info

Con Giulia Siviero e il suo “Fare femminismo” riprendono gli incontri alla libreria POPUP di Perugia

Redazione

Con Giulia Siviero e il suo “Fare femminismo” riprendono gli incontri alla libreria POPUP di Perugia

Mar, 07/01/2025 - 15:39

Condividi su:


Ripartono le attività della libreria e spazio culturale POPUP in piazza Birago, a Perugia. Giovedì 9 gennaio, alle 18.30, Giulia Siviero presenta il suo libro Fare femminismo (Nottetempo), in dialogo con Sara Picchiarelli, docente dell’Istituto Istruzione superiore “Giordano Bruno”, e Sara Pasquino, dell’UDI (Unione Donne in Italia).

Nella storia dei femminismi, il racconto delle pratiche è spesso rimasto ai margini. Eppure la politica delle donne, dalle suffragiste fino ai giorni nostri, si distingue da tutti gli altri movimenti perché ha saputo intrecciare a pensieri e parole una creatività militante unica e spettacolare. Il lavoro di Siviero è un libro di racconti e storie, ma intessuto di elaborazione teorica: su come i femminismi abbiano organizzato in piazza funerali alla femminilità tradizionale e liberato topi alle fiere per matrimoni, inventato dispositivi per abortire frugando nei negozi per acquari, distrutto proprietà o opere d’arte. Le pratiche raccontate possono “aprire il presente all’imprevisto, fare la differenza. E questa resta ancora oggi la nostra scommessa politica”.

Sabato 11 gennaio, sempre alle 18.30, lo psicologo e psicoterapeuta perugino Diego Bravetti presenterà il suo libro Nel mistero dei sogni. Storia, curiosità, simbologie, sogni interpretati e strategia per significarli (Morlacchi editore). Dialogherà con l’autore Costanza Pannacci, psicologa e filosofa.

Cosa sono i sogni? Questi fenomeni mentali hanno sempre destato curiosità e interesse sin dai tempi antichi. Secondo la psicoanalisi i sogni sono dei racconti simboleggiati del nostro inconscio. Tale disciplina li ha compresi e “decifrati” mettendo al servizio del benessere questa scoperta. In questo libro si cerca di dare risposta a tanti interrogativi come ad esempio cosa significhino gli incubi, i sogni in cui ci sentiamo rallentati, i sogni vividi o ricorrenti, dell’esame di maturità o di lutto.

Luogo: POPUP • libri / spunti / spuntini, Via D. Birago, 22, PERUGIA, PERUGIA, UMBRIA

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!