La Comunità Montana dei Monti Martani e il Comune di Montefalco hanno predisposto un progetto per il “Miglioramento delle infrastrutture viarie delle aree rurali, Misura 3.2.1. del P.S.R.”.
La Regione Umbria, in attuazione del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013, ha previsto le disposizioni procedurali relative ai servizi essenziali per l'economia e per la popolazione rurale. A seguito di questi provvedimenti la Comunità Montana di Spoleto, su incarico della amministrazione comunale di Montefalco, sta predisponendo la progettazione della viabilità municipale denominata “Polzella – S.Clemente” per l'importo complessivo di 308.000 euro.
Il lavoro è classificato come strada comunale per l'intero tratto oggetto dell'intervento ed ha una notevole importanza nell'ambito del territorio di Montefalco poiché conclude il collegamento tra la strada di Colverano e quelle di Camiamo e San Clemente.
Una volta concluse tutte opere di sistemazione sarà favorita l'accessibilità delle zone agricole, il miglioramento della qualità della vita della popolazione residente, il miglioramento del rapporto fra le aziende agricole ed il resto del comprensorio e l'avvicinamento dei cittadini agli spazi rurali. Sarà inoltre valorizzato il paesaggio, con particolare riguardo alla salvaguardia delle attitudini ambientali dell'area interessata.
“La realizzazione di quanto previsto nei programmi attuativi – ha affermato l'assessore della Comunità Montana, Alessandro Tofi – ha come obiettivo quello di dare una risposta concreta alle esigenze di tante attività agricole e di altrettante attività agrituristiche. L'operazione – ha concluso Tofi – persegue l'obiettivo della ottimizzazione dei servizi così come previsto dal P.S.R.”.