Categorie: Istituzioni Spoleto

Comunità Montana Valnerina, sindacati preoccupati per le difficoltà finanziarie in cui versa l'ente

Le Organizzazioni Sindacali FAI CISL – FLAI CGIL – UILA UIL riconfermano l’evidente difficoltà in cui versa la Comunità Montana Valnerina, alle prese con una totale difficoltà finanziaria a causa della mancanza di liquidità, del ritardo di fondi, finanziamenti, progetti e convenzioni. Anche questo mese i dipendenti del Comparto Forestale percepiranno gli stipendi in ritardo, ma quello che preoccupa ancor di più è ciò che potrebbe accadere nei prossimi mesi. Infatti, notizie poco rassicuranti, fanno pensare al serio rischio di fermo dei cantieri della stessa Comunità Montana Valnerina, in attesa dell’Agenzia Forestale.

E’ altresì evidente che si debba accelerare per arrivare alla definizione della tanto attesa Agenzia Forestale nei tempi più brevi possibili e dare così risposte ai tanti dipendenti che soffrono, tutti i mesi, per la paura del pagamento degli stipendi. Questo avviene nonostante l’ accordo preso con la Regione Umbria di salvaguardare tutti i lavoratori delle Comunità Montane in questo periodo di transizione, ivi compreso un trattamento che applichi il principio di equità per l’intera forza lavoro.

Mettiamo in evidenza che già è stato fatto presente negli incontri sia con il Commissario che con la Regione le preoccupazioni che subiscono i lavoratori, aggravati anche da continue restrizioni economiche al salario, in modo unilaterale, da parte della Comunità Montana Valnerina. Il sindacato pertanto chiede con forza un tavolo di confronto, in tempi brevi, con il Commissario della Comunità Montana Valnerina, gli Assessori Cecchini e Rossi della Regione Umbria, per uscire da questa vicenda. FAI CISL – FLAI CGIL – UILA UIL sono pronte a mettere in campo ogni iniziativa a tutela dei lavoratori.