Il conto alla rovescia è scattato: a giorni si conosceranno i vincitori di “Comuni fioriti”, il concorso al quale partecipa anche la Città di Spoleto. Il Comune infatti ha infatti segnalato, attraverso l’ufficio dell’architetto Antonella Quondam, due luoghi degni di poter rappresentare la città del festival: si tratta della terrazza dell’Hotel Charleston della famiglia Rinaldi in Piazza Collicola e del giardino privato della famiglia Diotallevi (proprietari di Palazzo Dragoni) in Piazza Duomo.
LA GIURIA del Concorso ha visionato nei giorni scorsi alcuni siti complimentandosi con i rispettivi proprietari. Ma solo 2 avrebbero ottenuto un giusizio positivo. Se la manutenzione della terrazza del Charleston è affidata essenzialmente alla famiglia Rinaldi, il giardino che si affaccia in Piazza Duomo è curato esclusivamente da Erminia Diotallevi che ne va particolarmente fiera. I siti esclusi sarebbero (il condizionale è d’obbligo in attesa di conferme) quello di Borgo e, ironia della sorte, proprio Piazza del Comune.
TRIONFO DI COLORI – sono davvero tante le specie di piante e fiori che colorano i due luoghi. Sulla terrazza del Charleston si può notare la presenza di gelsomini, passiflora, vite messicana, vite canadese, taksus, abelie, pitosfero, ortensie, begonie, edere, sulfinie e ibiscus. La signora Diotallevi ha invece piantato nel suo giardino rose, gerani, sulfinee, ortensie, belledinotte e molte altre piante e fiori.
AL CONCORSO partecipano 140 Comuni di tutte le Regioni divisi in 4 categorie: paesi fino a 3 mila abitanti, cittadine da 3 a 20 mila abitanti, città oltre 20 mila abitanti e comuni turistici. Tutti riceveranno il cartello di “Comune Fiorito” con un numero variabile da 1 a 4 fiori rossi, secondo il giudizio insindacabile della giuria nazionale. Ma solo 4 saranno i vincitori.
A far la parte del leone è il Piemonte (84 i comuni che si sono iscritti alla competizione) seguito da Veneto (9), Liguria (8) e Val d’Aosta (7). Spoleto è invece l’unico comune umbro. La premiazione si terrà a Cervia il prossimo 26 settembre.
“SPOLETO IN FIORE” – è stata spostata invece al 4 ottobre la premiazione di Spoleto in fiore, l’iniziativa promossa da Lions di Spoleto e Olio Monini SpA con il patrocinio del Comune. Proprio l’ente municipale ha chiesto agli organizzatori di spostare la data della cerimonia. Una sessantina i concorrenti (35 privati, 25 titolari di esercizi pubblici) che si contenderanno, nelle rispettive categorie, i tre premi in palio da 1.000, 500 e 250 euro. Balconi, terrazze e giardini sono stati già tutti immortalati dal fotografo Antonello Zeppadoro. La Giuria si riunirà la prossima settimana per decretare i vincitori. La premiazione si terrà nella Sala dello Spagna.
© Riproduzione riservata