La città di Spello rappresenterà, insieme a Spoleto, l’Umbria al concorso nazionale Comuni Fioriti 2011. La comunicazione è stata ufficializzata dagli organizzatori Assproflor e Distretto Turistico dei Laghi. La premiazione delle migliori città floreali d’Italia si svolgerà nella città friulana di Grado il prossimo 23 ottobre e sarà riservata a quattro categorie per numero di abitanti, mentre solo due saranno i Comuni candidati al concorso europeo.
“Misurare la nostra cultura floreale – afferma Antonio Luna, vice sindaco con delega ad ambiente e turismo – con le migliori espressioni italiane ha due obiettivi: promuovere e premiare l’impegno creativo che questa comunità dimostra in eventi come le Infiorate e i Vicoli fioriti; far crescere, attraverso il confronto con altre esperienze, la sensibilità al rispetto dell’ambiente di vita ed accoglienza”.
Proprio con il motto “Fiorire è accogliere”, il circuito 2011 è partito dall’Euroflora di Genova lo scorso 28 aprile ed ha coinvolto 154 comuni di 18 regioni d’Italia. La candidatura spellana, corredata di materiale informativo e fotografico, ha superato la prima fase di selezione nel luglio scorso. “Recentemente – continua Luna – abbiamo ricevuto la gradita visita, dalla sede di Stresa in Piemonte, dei delegati della giuria nazionale. Colgo l’occasione per invitare i cittadini a mantenere alta la cura di balconi, finestre e vicoli fioriti. Sempre più dobbiamo considerare la decorazione floreale fondamento dell’immagine cittadina e indicatore di qualità sociale e civile da salvaguardare per l’intero anno”.
Nel prossimo mese è prevista inoltre una seconda visita “in incognito” della delegazione. Sulla base di queste valutazioni verrà ufficializzato il riconoscimento, da uno a quattro fiori, che caratterizzerà la graduatoria del concorso e la presenza sulla Guida Nazionale dei Comuni Fioriti, di prossima pubblicazione.
“Il direttivo della Pro Spello – afferma il presidente Umberto Natale – esprime soddisfazione per le considerazioni ascoltate dai giurati nazionali di Comuni fioriti, incantati da Spello e dalle opere floreali del centro storico. Sperando di ottenere soddisfazioni a Grado, è doveroso dire tre volte grazie agli spellani che dimostrano di amare la propria città rendendola ancora più bella con queste straordinarie composizioni. Ci auguriamo che continueranno ad impegnarsi per valorizzare la Splendidissima colonia Iulia. Un doveroso ringraziamento all’amministrazione comunale per il sostegno alla manifestazione”.