Categorie: Foligno Istituzioni

Comuni Fioriti 2011, a Spello il Premio Speciale della Giuria

La città di Spello ha vinto il premio speciale della giuria alla manifestazione nazionale Comuni Fioriti 2011. La celebrazione delle migliori città floreali d’Italia si è svolta domenica 23 ottobre a Grado al Palazzo dei Congressi della città friulana. Con lo slogan “Fiorire è accogliere” la gara ha visto competere ben 154 Comuni provenienti da ogni parte della penisola, dalla Val d’Aosta fino alla Sardegna.
Accompagnato dagli applausi di un numeroso pubblico, il riconoscimento è stato consegnato dal presidente del circuito Comuni fioriti Renzo Marconi al vice sindaco Antonio Luna: “Con orgoglio e piacere accolgo questo premio a nome dei tanti splendidi concittadini che da anni danno valore e bellezza aggiuntiva a Spello, decorandola con i fiori. Un sincero ringraziamento va alla Pro Spello che ha creato il concorso cittadino Balconi, Finestre e Vicoli Fioriti. Molti nostri angoli del centro storico sono diventati vere opere d’arte con i fiori e tutto ciò si congiunge magicamente il giorno del Corpus Domini con l’Infiorata. All’esordio nel concorso, siamo diventati la prima città umbra ad avere ottenuto questo riconoscimento nazionale. Non è ancora una medaglia d’oro, ma diciamo che ci siamo andati particolarmente vicini”.
Nelle tre categorie del premio si sono infatti imposti i Comuni di Brusson, Avigliana e Savigliano. Due di questi parteciperanno alla gara europea “Entente Florale 2012”.
Durante la due giorni della manifestazione frequenti sono stati i collegamenti con il programma televisivo di Rai 1 “La vita in diretta” condotto da Mara Venier. Raggiunto telefonicamente, il presidente della Pro Spello Umberto Natale ha espresso grande entusiasmo: “E’ un bellissimo riconoscimento per Spello e un meritato premio alla dedizione e all’impegno dei tanti spellani che lavorano alacremente per buona parte dell’anno a rendere ancora più splendida la Splendidissima Colonia Julia. Un grazie particolare va all’amministrazione comunale che ha voluto allargare a livello nazionale il nostro concorso. Averci creduto è oggi una soddisfazione da allargare a tutta la popolazione”.