Comune Terni, doppia diffida da Prefettura | 'Cercasi consiglieri disperatamente' - Tuttoggi.info

Comune Terni, doppia diffida da Prefettura | ‘Cercasi consiglieri disperatamente’

Luca Biribanti

Comune Terni, doppia diffida da Prefettura | ‘Cercasi consiglieri disperatamente’

Ora Latini e giunta devono correre ai ripari
Lun, 22/07/2019 - 11:50

Condividi su:


Il comune di Terni è stato ufficialmente diffidato dalla Prefettura per non aver ancora presentato due importanti documenti sul bilancio dell’ente. Questa mattina, al sindaco e a tutto il consiglio comunale, è stata notificata la diffida per “la mancata approvazione dello schema di bilancio di previsione 2019-2021” e la “mancata approvazione dello schema di rendiconto della gestione anno 2018”

L’attuale amministrazione comunale ora ha venti giorni di tempo per approvare il bilancio di previsione e il rendiconto 2018, pena la  decadenza. Una situazione alla quale si è arrivati per vari motivi: divisioni interne alla maggioranza, difficoltà oggettive di amministrazione per lo status di dissesto, ma anche per una ‘colpevole distrazione’ che ha fatto perdere di vista all’amministrazione questioni di stringente importanza per la città. Le missive della Prefettura sono perentorie: “si diffida codesto consiglio comunale a provvedere all’approvazione del citato documento contabile entro e non oltre il termine di 20 giorni”.

“Pena,l’attivazione della procedura prevista dall’art.141 c.2 D.lgs 18/08/2000 n.267”

ovvero l’articolo che regola lo scioglimento dei consigli comunali e provinciali. Ecco cosa dice la legge:

“trascorso il termine entro il quale il bilancio deve essere approvato senza che sia stato predisposto dalla giunta il relativo schema, l’organo regionale di controllo nomina un commissario affinché lo predisponga d’ufficio per sottoporlo al consiglio. In tal caso e comunque quando il consiglio non abbia approvato nei termini di legge lo schema di bilancio predisposto dalla giunta, l’organo regionale di controllo assegna al consiglio, con lettera notificata ai singoli consiglieri, un termine non superiore a 20 giorni per la sua approvazione, decorso il quale si sostituisce, mediante apposito commissario, all’amministrazione inadempiente. Del provvedimento sostitutivo è data comunicazione al prefetto che inizia la procedura per lo scioglimento del consiglio”.

Quasi tutti i consiglieri hanno ricevuto l’atto di notifica, ma ancora ne mancano alcuni che potrebbero diventare fondamentali per ‘salvare poltrone’, visto che i 20 giorni indicati dalla Prefettura si intendono dal momento in cui l’ultimo consigliere ha ricevuto l’atto. Se qualcuno degli amministratori dovesse essere partito nei giorni scorsi per le vacanze, o per qualsiasi altro motivo non dovesse trovarsi in città, fino al momento del suo ritorno non scatterebbe il conto alla rovescia dei 20 fatidici giorni. Al momento sembra che almeno 20 degli amministratori abbiamo ricevuto la notifica prefettizia e che i messi comunali stiano cercando di recapitare quelli che mancano.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!