L'assessore all'Ambiente Francesco Cenciarini ha risposto all'interrogazione di Ivano Pino (LiberaIlFuturo) "Dobbiamo scegliere tra piazza Nenni (tra via Milano e via Napoli) e la zona dietro la Pineta, area di 2 ettari di proprietà del Comune"
Il Comune di Umbertide è alla ricerca di un’area di sgambamento per cani, interamente dedicata alle esigenze degli amici a quattro zampe.
Sono due le zone individuate dall’amministrazione per questo tipo di servizio. A renderlo noto è stato l’assessore all’Ambiente Francesco Cenciarini nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale, rispondendo ad una interrogazione presentata dal capogruppo di ‘LiberaIlFuturo’ Ivano Pino, che ha chiesto se vi fosse ‘intenzione di potenziare le aree esistenti o realizzarne di nuove.
“Quello dell’area per la sgambatura dei cani è un servizio che manca nella nostra città – ha detto Cenciarini – Al momento ce n’è una presso il Parco Usu ma poco si addice a questo tipo di attività. L’amministrazione comunale si è già mossa negli scorsi mesi: sono stati compiuti sopralluoghi ai quali ha partecipato anche il consigliere Giovanni Dominici, che aveva sollevato la questione più volte e si sta dando molto da fare per il tema”.
“I due terreni individuati – ha proseguito Cenciarini – sorgono nelle vicinanze della Pineta Ranieri, perché serve una zona grande, adatta e ombreggiata pronta per ospitare al meglio sia i cani che i loro proprietari. Le due zone sono quelle di piazza Nenni (ampia area verde tra via Milano e via Napoli, attraverso le quali si arriva direttamente alla Pineta) e l’altra nel retro della Pineta, in un’area di due ettari di proprietà del Comune. Lo studio per far veder la luce a questo servizio importante va avanti e nel breve periodo sapremo la zona migliore nel quale farlo sorgere”.