Todi

Comune, i “fantasmi” del web

Pagina in allestimento”. O, al massimo, un numero di telefono, un fax e una mail generica. Ma nessun nome. A circa un anno dalle elezioni, il sito istituzionale del Comune di Todi non è ancora stato aggiornato relativamente al sindaco, ai componenti della giunta e a quelli del consiglio comunale.

Le uniche informazioni disponibili si trovano sulla pagina del sindaco. Pur non comparendo da nessuna parte il nome di Antonino Ruggiano, qualche riferimento c’è. Sotto alla dicitura “pagina in allestimento” è infatti scritto che l’ufficio di riferimento è – ovviamente – la segreteria del sindaco, che può essere raggiunta al numero telefonico 075.8956212, al fax 075.8943862 o alla mail sindaco@comune.todi.pg.it e che il primo cittadino riceve su appuntamento.

Per il resto, il nulla. Sia la pagina della giunta municipale che quella del consiglio comunale sono bianche. E dunque, non solo non è dato sapere – almeno ufficialmente – la composizione degli organi amministrativi della città, ma neanche avere punti di riferimento nel caso ci fosse la necessità di dover interloquire con uno degli assessori.

Al netto, naturalmente, del fatto che la città di Jacopone non è una megalopoli e che dunque giunta e consiglieri sono facilmente raggiungibili. Ma non dalle pagine web istituzionali del sito del Comune. In barba alla democrazia 2.0.