Comune di Panicale - breve resoconto del tumultuoso Consiglio Comunale del 30-07-2024 - Tuttoggi.info

Comune di Panicale – breve resoconto del tumultuoso Consiglio Comunale del 30-07-2024

Redazione

Comune di Panicale – breve resoconto del tumultuoso Consiglio Comunale del 30-07-2024

Lun, 05/08/2024 - 17:51

Condividi su:


COMUNICATO dal gruppo di opposizione “iniziamo dal presente-Calzini” in Comune di PANICALE

BREVE RESOCONTO del Consiglio Comunale del 30-07-2024

Il Consiglio comunale del 30 Luglio u.s. ha messo in evidenza il limite dello schieramento di maggioranza che governa il Comune non riconosce la sua ESIGUA rappresentatività non considerando il fatto che l’insieme delle liste di opposizione che non hanno votato la lista attualmente al governo del Comune “avanti insieme-Giulio Cherubini” , rappresenta circa il 75 % degli aventi diritto al voto .

Non potendo eludere tale fatto , la maggioranza “Cherubini” , nel corso della seduta dell’ultimo Consiglio Comunale ha tenuto un’atteggiamento sprezzante verso le opposizioni e basata sulla prevaricazione politica a tal punto da disconoscere lo Statuto Comunale , NEGANDO di fatto la Presidenza della Commissione Bilancio al nostro Consigliere Ida Calzini , nonostante le sue indiscusse doti professionali attinenti e soprattutto nonostante ella fosse stata indicata all’unanimità dai tre schieramenti di opposizione in occasione della conferenza dei Capo Gruppi .

Infatti La maggioranza Cherubini ha pensato bene di disattendere tale indicazione , proponendo in alternativa, ma senza successo, la Presidenza al Capogruppo della lista l’Unione Daniele Torroni il quale, coerentemente ,ha rifiutato .A tale rifiuto la maggioranza “cherubini” ha pensato bene di riservarsi di imperio tutte le presidenze delle Commissioni Consiliari , di fatto negando l’applicazione del principio democratico riservato a queste situazioni . Evidentemente siamo in presenza di una vera e propria dittatura politica volta ad epurare con prepotenza l’operato delle Opposizioni, disattendendo ogni regola scritta e non scritta di Democrazia .

Questo atteggiamento si è particolarmente acuito quando il Sindaco Cherubini ha NEGATO la risposta immediata in corso di seduta a due interrogazioni della nostra lista “iniziamo dal presente – Calzini” molto circostanziate , la prima sulla richiesta di chiarimento sulle ragioni che hanno indotto alle tumultuose e frettolose dimissioni di uno dei candidati eletti con un significativo numero di preferenze e la seconda , sul mancato rispetto dell’antico patto cittadino circa i criteri territoriali con i quali dal dopoguerra in poi si è proceduto all’individuazione del consigliere di alla carica di Vice-Sindaco .

Da queste prime battute politiche di questa nuova legislatura , si comprende che la nostra componente di Opposizione politica in Comune rappresentata dalla Consigliera Calzini si è rivelata per la compaggine di maggioranza Cherubini , particolarmente scomoda e da arginare a tutti i costi. Ci chiediamo quale potrebbe essere la vera ragione ? sicuramente lo vedremo più avanti, in ogni caso quello che si percepisce è che la linea di opposizione che stiamo mettendo in atto rispetto a questi primi maldestri tentativi per contrastarla, è sicuramente quella giusta che continueremo a perseguire in maniera ancora più massiccia ed incisiva e non sarà certo la privazione di negata commissione consiliare strategica ed una inopportuna e intempestiva mancata risposta pubblica a condizionarla o ad arrestarla .

Panicale 05-08-24 Gruppo Consiliare opposizione

“Iniziamo dal presente”


Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!