Il Comune di Orvieto ha aderito alla piattaforma informatica SUAPE 3.0 di cui è stato disposto l’avvio dal 1^ Febbraio 2022 in modalità transitoria, dal 1^ marzo 2022 in modalità obbligatoria.
Dal 1^ febbraio 2022, pertanto, i professionisti potranno servirsi della piattaforma SUAPE 3.0 invece di di utilizzare il consueto metodo della spedizione via PEC al Comune di Orvieto. A partire dal 1^ marzo, tuttavia, l’utilizzo della piattaforma SUAPE 3.0 costituirà l’unico metodo consentito per presentare le istanze che afferiscono all’istituto dello Sportello Unico Edilizia Attività Produttive.
La piattaforma SUAPE 3.0, in esercizio da quasi un decennio, è già in uso in 38 Comuni umbri; il flusso applicativo coinvolge anche altri soggetti pubblici come Regione, Provincia, Vigili del Fuoco, Soprintendenza. Si tratterebbe, nello specifico, di una web-application. Tutti i soggetti coinvolti, quindi, accederanno alle informazioni secondo profili di accesso opportunamente differenziati. In particolare i professionisti incaricati potranno presentare le istanze direttamente in piattaforma ottenendone in tempo reale il numero di protocollo. Inoltre, grazie a SUAPE, sarà possibile seguire persino lo stato di avanzamento delle procedure.
“E’ opportuno che i professionisti si affrettino a utilizzare la piattaforma, non attendendo gli ultimi giorni” , ha annunciato il Servizio SUAPE. “Il tutto per non congestionare gli Uffici e sgravare il prima possibile gli Uffici stessi del lavoro di protocollazione e archiviazione, che sottrae risorse umane all’istruttoria tecnica delle pratiche”.
Per accedere alla piattaforma non è necessario chiedere la creazione di un account; sono sufficienti lo SPID, la CIE o la CNS. Di seguito alcune risorse informative utili: