Il Commissario prefettizio Giancarlo de Filippis, nominato venerdì scorso dal Prefetto Enrico Laudanna a seguito della sospensione del Consiglio Comunale di Norcia, si è insediato ufficialmente questa mattina.
A fare gli onori di casa è stato il segretario generale Giovanni Gioffrè. Insieme a lui, il Commissario ha voluto incontrare tutti i responsabili delle aree amministrative del Comune, chiedendo loro delucidazioni in merito ai loro uffici.
Il commissario de Filippis, chiamato alla provvisoria amministrazione del Comune di Norcia, è attualmente viceprefetto presso la Prefettura di Perugia, dove ha cominciato il servizio nel 1999. Classe '54, coniugato con due figli, de Filippis vanta una carriera professionale di tutto rispetto, cominciata all'indomani della laurea in giurisprudenza conseguita all'età di soli 22 anni. Prima del suo ingresso alla Prefettura perugina, ha svolto incarichi professionali al Ministero dell'Interno, prima a Trento poi a Roma, per essere nominato successivamente vicequestore presso la Questura di Perugia, dove, tra l'altro, gli è stato affidato anche il ruolo di dirigente del commissariato di Assisi. “Come Commissario prefettizio di un Comune – ha detto – questa è la mia prima esperienza. Ne sono davvero onorato e ringrazio pubblicamente il prefetto Laudanna per aver fatto questa scelta. So che la città di Norcia ha un retaggio di nobile storia – ha aggiunto – a partire dal periodo repubblicano e continuando con i lustri natali dei Santi gemelli Benedetto e Scolastica. Ma so anche che la città ha patito molti dolori a causa degli eventi sismici”. Il Commissario de Filippis ha quindi espresso tutta la sua disponibilità a voler servire bene la comunità nursina. “Compito di un funzionario pubblico è quello di mettersi a totale servizio di tutti i cittadini – ha detto – e la mia porta sarà sempre aperta per ascoltare le esigenze di tutti”.
“Sono sicuro che riusciremo ad amministrare questa città per tutto il periodo previsto – ha affermato – con la collaborazione di tutto il personale dipendente del Comune, del quale, già in questa primissima fase, ho potuto apprezzare la disponibilità e l'efficacia”. “Intanto – ha concluso – vorrei porgere un caro saluto a tutti i residenti di questa meravigliosa e storica città!”.
ARTICOLO CORRELATO
NORCIA SARA' GUIDATA DA DE FILIPPIS. LA POLEMICA POLITICA TRA L'EX SINDACO ED I SUOI OPPOSITORI – clicca qui