E' stato pubblicato il terzo bando per la concessione del servizio di gestione del complesso natatorio – sportivo in Loc. Fonte Cerrete. Il termine per la presentazione delle domande scade venerdì 2 maggio 2008. L'appalto riguarda una serie di prestazioni comprendenti la gestione funzionale ed economica della piscina coperta, la progettazione definitiva ed esecutiva, l'esecuzione dei lavori di ristrutturazione, la manutenzione straordinaria della piscina coperta e degli altri impianti esistenti. L'amministrazione comunale intende realizzare un centro polivalente con la riattivazione degli impianti esistenti, ovvero la piscina coperta, i campi destinati a diverse discipline sportive e la possibilità della edificazione di una piscina scoperta. Completeranno la struttura (che funzionerà come un vero e proprio centro ricreativo) l'attivazione di servizi e l'apertura di pubblici esercizi, un bar e un ristorante.
“L'amministrazione comunale – afferma il sindaco, Valentino Valentini – vuole così dare un forte impulso agli impianti sportivi del capoluogo anche tramite l'intervento dei privati”. Per la concessione si prevede una durata massima di 30 anni. Sono ammesse alla procedura di aggiudicazione società ed associazioni sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva, associazioni di discipline sportive associate e federazioni sportive anche in forma di raggruppamento temporaneo.
Criteri di valutazione preferenziali sono la comprovata qualificazione e competenza professionale nonché l'esperienza nel settore della gestione di strutture sportive, il livello qualitativo e quantitativo degli interventi e del programma di attività proposto, con particolare riguardo all'adozione di soluzioni di limitato impatto ambientale e quindi più adeguate dal punto di vista della difesa dell'ambiente e del risparmio energetico, la restituzione dell'impianto al Comune nel minor tempo a conclusione della concessione.
La piscina si trova in una zona strategica all'interno del comprensorio dell'”Unione dei Comuni Terre dell'Olio e del Sagrantino”. Quando sarà riaperta diventerà un polo di attrazione per i residenti e per coloro che abitano nelle vicinanze. Gli eventuali interessati devono produrre idonea documentazione, nei termini previsti, esclusivamente tramite raccomandata, posta celere, per mezzo delle agenzie di recapito, oppure consegnandola a mano.
L'importo presunto dei lavori a base di gara è di euro 1.499.179,91 suddiviso in due parti. Per le opere obbligatorie di messa a norma della piscina coperta e dei campi polivalenti è previsto un impegno pari a euro 577.249,41. Per quelle facoltative, cioè piscina scoperta e servizi annessi, la somma ammonta a euro 921.930,50. Per maggiori informazioni si può visitare il sito istituzionale http://www.comune.montefalco.pg.it/. In alternativa si può contattare il geom. Paolo Porfiri dell'Area Tecnica. Il suo indirizzo di posta elettronica è: lavoripubblici@comunemontefalco.it.