Categorie: Istituzioni Spoleto

COMPLETATO IL DEPOSITO ARCHEOLOGICO DI NORCIA

” Il Consigliere Provinciale Lorenzo Delle Grotti esprime la propria soddisfazione per l'ultimazione dei lavori al Deposito della Soprintendenza Archeologica realizzato a Norcia presso l'ex Rimessa Treni della Ferrovia Spoleto-Norcia.

L'intervento, oltre a togliere dall'abbandono questa testimonianza di archeologia industriale, consente di far rimanere in zona i numerosi reperti archeologici che negli ultimi anni sono stati ritrovati in questo territorio.

Questa realizzazione, che è giusto ricordare ha preso il via proprio da un'iniziativa del Consigliere Delle Grotti, ha evitato che detti reperti fossero portati a Spoleto o a Perugia e successivamente ospitati presso i Musei archeologici di queste città. Il fine ultimo dell'iniziativa del Consigliere rimane però quello di una maggiore valorizzazione a Norcia di tutti i beni archeologici rinvenuti in questo territorio, compresi quelli attualmente ospitati arbitrariamente presso il Museo di Spoleto, anche attraverso l'apertura a Norcia di un Museo Archeologico Nazionale.

Tutto ciò è sicuramente in sintonia con i nuovi indirizzi nel campo della conservazione dei reperti che prevedono la valorizzazione dei beni nei luoghi di rinvenimento, così come da tempo ormai si batte il Consigliere Delle Grotti. In questa ottica sarebbe opportuno ad esempio esporre in maniera stabile presso il Museo Comunale di Cascia i beni archeologici recentemente rinvenuti presso il tempio di Villa San Silvestro.”