Caccia Umbria

COMPAK, trionfa Federcaccia Umbra: Daniele Valeri campione assoluto

Federcaccia Umbra trionfa al Campionato italiano COMPAK 2025, trascinata da Daniele Valeri, ancora campione assoluto.

Questo il verdetto della finale nazionale del Campionato Italiano COMPAK organizzato da Federcaccia, che si è tenuto alTAV Rio Salso di Tavullia. Grande successo per la Federcaccia Umbra, che ha conquistato il primo posto nella classifica a squadre grazie alla brillante prestazione dei suoi tiratori: Daniele Valeri, Mirko Del Grosso, Alessio Campagnacci ed Emanuele Vescarelli.

A coronare il trionfo, l’ennesima impresa di Daniele Valeri, che si è laureato campione italiano assoluto COMPAK Federcaccia per il quarto anno consecutivo – il tredicesimo titolo della sua carriera – totalizzando 99 piattelli su 100. Un risultato che conferma la sua posizione di vertice assoluto nel panorama nazionale.

Nella categoria I, ottimo piazzamento anche per Mirko Del Grosso, che conquista un meritatissimo terzo posto e nella II categoria un buon secondo posto per Alessio Campagnacci.

Daniele Valeri, spoletino classe 1986, è membro della Nazionale italiana di tiro dal 2011. Ha iniziato a gareggiare nel 2010, e vanta un palmarès impressionante: ha partecipato a sei Campionati Europei a squadre, stabilendo nel 2024 il record mondiale con 588 piattelli su 600 in Portogallo, oltre a due Campionati Mondiali a squadre (Francia 2017 e Italia 2018, proprio a Rio Salso).

La Federcaccia Provinciale di Perugia e la Federcaccia Umbra esprimono il loro più sentito orgoglio per questi eccezionali risultati, che confermano l’eccellenza dei tiratori umbri a livello nazionale e internazionale.

L’associazione rivolge un sentito ringraziamento a Stefano Delicati, veterano federcacciatore-tiratore, per l’impegno nell’organizzazione, nella preparazione e nel supporto dei nostri atleti. “Il trionfo ottenuto a Rio Salso rappresenta un importante riconoscimento dell’impegno, della dedizione e della passione che animano i nostri atleti e le nostre sezioni territoriali” concludono Federcaccia Provinciale Perugia e Federcaccia Umbra.