Categorie: Eventi Perugia

“Communicating Europe. Journals and European Integration”: a scuola di Europa con l'Università

Si svolegerà tra il 2 ed il 4amggio il Convegno Internazionale di Studi “Communicating Europe. Journals and European Integration, 1939-1979” ed avrà luogo nelle città di Perugia e Assisi. L’evento, che si inserisce nel quadro delle iniziative per la candidatura di Perugia – Assisi a Capitale Europea della cultura 2019, è organizzato dall’Associazione Universitaria di Studi Europei (AUSE) in collaborazione con la cattedra di Storia delle Relazioni Internazionali dell’Università degli Studi di Perugia e il Centro Interuniversitario di Studi sulle Organizzazioni Internazionali (CISOI), diretti dal prof. Luciano Tosi, con il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia e dei Comuni di Perugia e di Assisi.

I lavori, che vedranno la partecipazione di alcuni fra i maggiori studiosi italiani e europei della storia dell’ integrazione europea, avranno inizio il 2 maggio, alle ore 9.15, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Perugia, in Via Pascoli 33, per proseguire poi, a partire dalle 15.00, ad Assisi, presso il centro convegni La Cittadella, in Via degli Ancajani 3.

Il convegno analizza l’atteggiamento assunto nei confronti del processo di integrazione europea da numerosi organi di stampa a carattere politico, economico, sociale e giuridico nel periodo compreso fra gli anni del secondo conflitto mondiale e il 1979, anno della prima elezione diretta del Parlamento europeo. Si vuole in tal modo mettere a fuoco le diverse ‘visioni di Europa’ elaborate nelle democrazie dell’Europa occidentale ma anche quelle che si avevano nell’Unione Sovietica e negli Stati Uniti. Particolare attenzione sarà dedicata alle riviste del movimento federalista europeo e a quelle delle forze politiche laiche, cattoliche e socialiste. L’obiettivo del convegno è quello di evidenziare l’atteggiamento dell’opinione pubblica nei confronti dell’unità europea e al tempo stesso di mettere in luce il ruolo che le varie pubblicazioni hanno svolto nel ‘comunicare’ ai cittadini l’esperienza dell’integrazione nelle sue implicazioni politiche, sociali ed economiche, fino alla nascita e allo sviluppo di una vera e propria ‘comunicazione europea’ messa in atto dalle istituzioni comunitarie.

RIproduzione riservata