Commozione ai funerali della maestra Laura Ragno, morta mentre si preparava il ritorno a scuola

Commozione ai funerali della maestra Laura Ragno, morta mentre si preparava il ritorno a scuola

Massimo Sbardella

Commozione ai funerali della maestra Laura Ragno, morta mentre si preparava il ritorno a scuola

Sab, 07/09/2024 - 10:00

Condividi su:


Ancora incredulità e commozione ai funerali della maestra Laura Ragno, morta per un malore improvviso a soli 56 anni.

Nella chiesa della Madonna della Bruna, intorno al marito, al figlio ed a tutti i familiari, si sono stretti i colleghi del Primo Circolo di Spoleto dove attualmente insegnava (nella scuola di Beroide) e quelli con i quali ha condiviso le precedenti esperienze professionali. E soprattutto gli studenti che si apprestavano ad iniziare con lei un nuovo anno scolastico e quanti negli anni, tra i banchi di scuola, ne hanno apprezzato le grandi doti professionali (insegnava matematica e materie scientifiche) e umane.

“Se tu vuoi bene a un fiore, ogni stella è fiorita. Grazie Maestra” hanno scritto sulla scalinata che porta alla chiesa i suoi alunni con i gessetti colorati, tra disegni di animali e fiori, i suoi alunni che l’avrebbero attesa in classe lunedì.

La notizia della sua morte, l’altra mattina, è piombata drammaticamente a scuola, dove Laura Ragno era attesa ad un incontro preparatorio in vista dell’imminente avvio dell’anno scolastico. Quando non l’hanno vista arrivare i colleghi hanno provato inutilmente a contattarla telefonicamente. A quel punto hanno avvertito il marito, che era al lavoro, e che, tornato a casa, ha trovato la moglie a terra, ormai priva di vita.

Sul posto, come da prassi, sono giunti i carabinieri e il magistrato di turno che, vista l’evidenza della morte per cause naturali, ha restituito subito la salma ai familiari, dando il nulla-osta al funerale. Che si è celebrato solo pochi giorni prima l’inizio di un nuovo anno scolastico, quel lavoro che Laura Ragno amava e per la quale era stimata e amata a sua volta.

La salma è stata poi tumulata nel cimitero di Eggi. Alla famiglia il cordoglio della redazione di Tuttoggi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!