La crisi del commercio nel centro storico è destinata ad amplificarsi nel periodo invernale nonostante gli interventi promessi dall'amministrazione comunale: è quanto denuncia il gruppo consiliare di Alleanza Nazionale.
Secondo i consiglieri comunali David Militoni e Carlo Petrini, che appena prima dell'estate avevano chiesto con una mozione la sospensione del piano del traffico, le parole del vice sindaco che parla, ormai ad ottobre, di istituire gruppi di lavoro per pianificare iniziative di rilancio sembrano quasi ridicole. “Le misure economiche annunciate in questi giorni con enfasi dall'amministrazione – spiegano i consiglieri di An – sono purtroppo assai tardive; il bando regionale cui si fa riferimento per accedere a fondi per riqualificare i centri storici non sarà pronto che a fine anno”.
“Con l'avvicinarsi della stagione invernale – affermano dal gruppo consiliare di An – i problemi del centro storico sono destinati purtroppo ad aumentare in quanto con la chiusura al traffico imposta dalla giunta Brunini divengono di giorno in giorno più gravi come testimoniano le proteste dei commercianti e delle associazioni di categoria. Nonostante i continui correttivi, i cambiamenti di orari e di tariffe non sortiscono effetti positivi e le presenze in centro visto il sintomatico calo turistico dei mesi invernali sono destinate a scendere vertiginosamente con conseguenze facilmente immaginabili per le varie attività. I gruppi di minoranza non sono contrari alla chiusura del centro ma esigono che prima residenti, commercianti e lavoratori abbiano a disposizione le necessarie infrastrutture di supporto atte a consentire agevolmente l'accesso all'area non si può non sottolineare la mancanza di volontà di dialogo dell'amministrazione che ha rifiutato anche di indire una seduta di consiglio sull'argomento ma soprattutto la mancata programmazione di iniziative su tale situazione”.