(Fda) Da piazza del Bacio, in zona stazione Fontivegge, al Cva di Rimbocchi e a Monteluce, Perugia “si colora” di ora in ora grazie alle opere work in progress o già realizzate dai 15 artisti internazionali, in città per il Comma-Art City Project.
Dal degrado, o comunque dal triste “grigiume” di alcuni scenari urbani, al colore fantasioso di un'opera d'arte il passaggio può essere davvero breve, come dimostra l'interessante progetto degli artisti e writers che da diversi giorni sono all'opera per cambiare aspetto di alcuni scorci di Perugia (vedi gallery).
I quindici artisti resteranno a Perugia fino al primo luglio, “esplorando il tessuto cittadino, assecondandolo, ridefinendolo e trasformandolo, con installazioni, performance, mostre e interventi street art”, in un “laboratorio a cielo aperto, un work in progress su scala urbana volto a connettere diversi quartieri cittadini, diverse dimensioni dell’abitato”.
Fino al 30 luglio, poi, il laboratorio proseguirà entro le mura nell'atelier Trebisonda, in via Bramante, dove gli artisti avranno la loro base realizzativa e dove incontreranno il pubblico in un esperimento di creazione partecipata. Nello stesso periodo, la manifestazione “esploderà in città come 'progetto totale': mostre multimediali, progetti, disegni, fotografie, performance, installazioni saranno ospitati a Palazzo della Penna e alla Galleria Miomao. E un concorso dedicato alla street art emergente, 6up, organizzato da Female Affair, raccorderà al Pincetto i percorsi, radicandoli nell’ormai nota realtà street italiana”.
Foto: Stefano Dottori