Gli studenti di Perugia sfiorano la vittoria finale e il titolo di campioni nazionali dei Comix Games, spettato ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo Foscolo di Barcellona Pozzo di Gotto. Gli alunni della San Paolo rappresentavano il centro Italia nella finale del concorso nazionale di ludolinguistica svoltasi ieri lunedì 18 maggio all’interno al Salone Internazionale del Libro di Torino presso l’Arena Bookstock, cuore pulsante del Bookstock Village (Pad.5), l’area del Salone dedicata ai giovani lettori.
Da Perugia fino a Torino per partecipare alla finalissima dei Comix Games, il concorso nazionale di ludolinguistica promosso dall’agenda scolastica Comix (Franco Cosimo Panini Editore) in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino e Repubblica@Scuola. I ragazzi di Perugia ce l’hanno messa tutta ma l’ambito titolo di campioni nazionali dei Comix Games è andato, se pure per una manciata di voti, all’Istituto Comprensivo Foscolo di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) e gli studenti di Perugia si sono dovuti “accontentare”, per così dire, della medaglia d’argento. Alla Scuola Media Meucci di Torino è spettato il terzo posto.
Con talento, abilità e creatività, cimentandosi in divertenti ma impegnative prove linguistiche (rime, fincipit e tautogrammi) gli studenti di Perugia hanno comunque saputo sorprendere la giuria composta da Teresa Panini, titolare di Franco Cosimo Panini, Angelo Melone, caporedattore di Repubblica.it, Federico Pace, coordinatore editoriale di Repubblica Scuola, Franco Barbolini e Silvia Stagi, rispettivamente copy e ufficio stampa di Comix, e Maria Giulia Brizio del Salone del Libro.