Come sta cambiando il marketing per le aziende e i professionisti che hanno un business online - Tuttoggi.info

Come sta cambiando il marketing per le aziende e i professionisti che hanno un business online

Simone Pompili

Come sta cambiando il marketing per le aziende e i professionisti che hanno un business online

L’industria pubblicitaria e del marketing, complice l’avvento dei social e della digitalizzazione, sta incontrando un’importante fase di ristrutturazione
Dom, 03/02/2019 - 21:51

Condividi su:


Il marketing per chi fa impresa online, è un aspetto strategico che continua a subire stravolgimenti quotidiani.

Con il suo utilizzo l’imprenditore si trova a vendere prodotti o servizi cercando di catturare l’attenzione del cliente, avendo cura di non infastidirlo, e provando a inserirsi tra la costante e crescente “offerta” proposta dai vari competitors in giro per il web.

La pubblicità è il ponte naturale tra il produttore e il consumatore: cosa succederebbe però se questo ponte iniziasse a traballare?

I consumatori attuali sono sempre più “avidi” di contenuti gratuiti per quanto concerne gli acquisti online e il marketing ha l’obbligo, oggi come non mai, di veicolare questi contenuti cercando di limitare le spese per l’azienda rappresentata, senza abbassare la qualità del valore offerto.

Da qui la conseguente e inevitabile evoluzione del concetto di “marketing”, soprattutto di quello in rete, che inizia a essere molto di più della semplice pubblicità tradizionale.

Dalla ricerca di mercato alle pubbliche relazioni, dal posizionamento del brand ai social media, passando per la costruzione di un funnel di vendita fino alla gestione dei numeri della strategia utilizzata.

Questo è un po’ lo stravolgimento in corso e tale cambiamento ha portato alla crisi delle vecchie agenzie pubblicitarie e fatto incontrare gli imprenditori e i professionisti più attenti con i “nuovi” marketers, che hanno iniziato a capire che la pubblicità online generata da macchine e algoritmi doveva necessariamente diventare parte integrante dei loro servizi di consulenza.

Il “creativo”, lo “stratega” e il “tecnico” si fondono ora in un’unica figura come quella del Funnel Marketing Manager, in grado di offrire servizi più moderni e funzionali, richiesti da un panorama decisamente più tecnico e complesso di quello che forse si presentava 20 anni fa.

In conclusione, una delle verità assolute di una strategia di marketing è che nessuno può garantire all’imprenditore di turno la reale efficacia di una campagna pubblicitaria.

Ma grazie alle nuove tecniche e strumenti che stanno nascendo, una cosa è certa: la pubblicità online basata sulla profilazione degli utenti e la combinazione tra dati e algoritmi sarà si creativa, ma allo stesso tempo mirata e diretta.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!