Sono sempre di più gli adulti che si trovano nella condizione di cercare soluzioni per sistemare la propria dentatura, anche perché consapevoli del fatto che al giorno d’oggi esistono tecnologie decisamente meno impattanti rispetto al passato. Ricorrere all’apparecchio ortodontico non è certo piacevole, per nessuno, ma senza ombra di dubbio quelli moderni presentano dei vantaggi che un tempo non si potevano nemmeno ipotizzare. Vale dunque la pena capire quali siano le soluzioni più interessanti di oggi per coloro che hanno la necessità di correggere difetti estetici o funzionali della propria dentatura.
Apparecchio invisibile: la soluzione più gettonata
Senza dubbio, la soluzione più gettonata da parte degli adulti al giorno d’oggi è l’apparecchio invisibile, che come si può intuire facilmente dal nome presenta il grande vantaggio di essere molto discreto. A differenza del classico apparecchio ortodontico fisso, infatti, è trasparente e non si nota nemmeno, se non con un’attenta osservazione da una distanza ravvicinata.
Al giorno d’oggi qualsiasi bravo professionista in ortodonzia a Milano è in grado di proporre questa soluzione, ma scopriamo nel dettaglio come funziona e in quali casi può rivelarsi effettivamente utile.
Come funziona l’apparecchio invisibile
L’apparecchio invisibile è composto da una serie di mascherine trasparenti che vengono realizzate su misura in base alla dentatura del paziente e hanno lo scopo di spostare in modo graduale i denti. Tali mascherine, chiamate aligner, si incastrano sostanzialmente intorno alle arcate dentali e non sono fisse, dunque possono essere rimosse ogni volta che ci si dedica all’igiene della bocca piuttosto che quando si mangia, nell’eventualità dessero fastidio.
Il trattamento completo con l’apparecchio invisibile ha una durata variabile che va di solito da un minimo di 6 ad un massimo di 18 mesi, a seconda del caso specifico e del difetto da correggere. Ogni trattamento prevede un set di mascherine, perché queste devono essere sostituite ogni 2 settimane circa in modo da procedere con lo spostamento graduale dei denti.
Quando è utile l’apparecchio invisibile
L’apparecchio invisibile può rivelarsi utile per correggere diversi difetti, come ad esempio alcuni denti storti oppure una malocclusione dentale: problematica assai diffusa specialmente tra gli adulti, che provoca non poche conseguenze anche in altri distretti corporei. Naturalmente non sempre è possibile ricorrere all’apparecchio invisibile: bisogna prima di tutto consultare uno specialista per valutare la propria condizione nel dettaglio.
I vantaggi dell’apparecchio invisibile
È comunque innegabile che l’apparecchio invisibile offra numerosi vantaggi, non solo dal punto di vista estetico. Naturalmente, il fatto di non impattare sull’aspetto e di passare inosservato è decisamente positivo specialmente per i pazienti adulti. Questa soluzione però è vantaggiosa anche per altre ragioni: non provoca dolore, non è assolutamente fastidiosa ed essendo mobile permette di pulire i denti senza alcun problema. L’apparecchio si può infatti togliere per poi rimettere in pochi secondi, il che fa una grande differenza rispetto ai modelli fissi che invece rischiano di compromettere la corretta igiene dentale.
Si tratta insomma di una soluzione decisamente interessante, anche perché il trattamento ha una durata piuttosto breve ed i risultati si notano dunque entro poco tempo.