COME FARE PREVENZIONE IN ZONA SISMICA: MERCOLEDI' INCONTRO PUBBLICO A BAIANO - Tuttoggi.info

COME FARE PREVENZIONE IN ZONA SISMICA: MERCOLEDI' INCONTRO PUBBLICO A BAIANO

Redazione

COME FARE PREVENZIONE IN ZONA SISMICA: MERCOLEDI' INCONTRO PUBBLICO A BAIANO

Mar, 01/09/2009 - 18:57

Condividi su:


Mercoledì 2 Settembre alle ore 18 è in programma un incontro pubblico sul tema “Come fare prevenzione in zona sismica”. L'incontro, organizzato dell'ufficio di Protezione Civile del Comune di Spoleto, si terrà presso il verde attrezzato di Baiano. Sono previsti gli interventi del Sindaco di Spoleto Daniele Benedetti, del Prof. Carlo Cattuto dell'Università degli Studi di Perugia, di esperti e volontari di Protezione Civile, con dibattito e conclusioni finali.

L'incontro è finalizzato ad un obiettivo che l'Ufficio di Protezione Civile del Comune di Spoleto sta portando avanti da tempo al fine di formare una comunità preparata a gestire, dal punto di vista psico-comportamentale, le diverse situazioni di emergenza.Tenendo conto che l'informazione della popolazione sui grandi rischi che possono minacciare il proprio ambiente di vita e di lavoro, oltre ad essere un diritto previsto dalle leggi vigenti, rappresenta, nel caso specifico del rischio sismico, un presupposto indispensabile per il buon funzionamento dei piani di emergenza.

Il terremoto costituisce un rischio che si verifica in modo rapido ed imprevedibile, quindi, più di ogni altro rischio, richiede la necessità di prevedere, oltre che interventi diretti delle forze istituzionali, immediate misure di autoprotezione da parte della popolazione.

Rendere attiva e consapevole la popolazione rappresenta un presupposto indispensabile per rendere attuabili i piani di emergenza organizzati dalle Istituzioni locali. Diverse esperienze hanno dimostrato che un piano di gestione delle emergenze non funziona se non applicato su una comunità preventivamente preparata e formata all'autoprotezione e alla conoscenza precisa del piano stesso.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!