Mercoledì 2 Settembre alle ore 18 è in programma un incontro pubblico sul tema “Come fare prevenzione in zona sismica”. L'incontro, organizzato dell'ufficio di Protezione Civile del Comune di Spoleto, si terrà presso il verde attrezzato di Baiano. Sono previsti gli interventi del Sindaco di Spoleto Daniele Benedetti, del Prof. Carlo Cattuto dell'Università degli Studi di Perugia, di esperti e volontari di Protezione Civile, con dibattito e conclusioni finali.
L'incontro è finalizzato ad un obiettivo che l'Ufficio di Protezione Civile del Comune di Spoleto sta portando avanti da tempo al fine di formare una comunità preparata a gestire, dal punto di vista psico-comportamentale, le diverse situazioni di emergenza.Tenendo conto che l'informazione della popolazione sui grandi rischi che possono minacciare il proprio ambiente di vita e di lavoro, oltre ad essere un diritto previsto dalle leggi vigenti, rappresenta, nel caso specifico del rischio sismico, un presupposto indispensabile per il buon funzionamento dei piani di emergenza.
Il terremoto costituisce un rischio che si verifica in modo rapido ed imprevedibile, quindi, più di ogni altro rischio, richiede la necessità di prevedere, oltre che interventi diretti delle forze istituzionali, immediate misure di autoprotezione da parte della popolazione.
Rendere attiva e consapevole la popolazione rappresenta un presupposto indispensabile per rendere attuabili i piani di emergenza organizzati dalle Istituzioni locali. Diverse esperienze hanno dimostrato che un piano di gestione delle emergenze non funziona se non applicato su una comunità preventivamente preparata e formata all'autoprotezione e alla conoscenza precisa del piano stesso.