Come era Foligno 100 anni fa? La risposta sabato 28 gennaio alle ore 17:00, nella Sala Conferenze del Palazzo Trinci, quando verrà presentato il volume L' Annuario Folignate 1911.Un vero e proprio spaccato sull'economia della città di Foligno di cento anni fa.
Il volume include note storiche e geografiche sulla città; importanti informazioni sull’istruzione, la sanità e l’igiene pubblica, sui servizi elettrici e idrici, sulle biblioteche, i teatri, le industrie, la giustizia, gli istituti di credito, gli orfanotrofi e il culto; infine vi sono elencati tutti gli esercenti delle varie attività economiche come artigiani, commercianti, liberi professionisti.
Nel testo vengono ricordati, gli esercenti di attività oggi scomparse come i cappellai, i ceraioli, le officine elettro-galvaniche, i produttori di ghiaccio artificiale e di cordami, i materassai, i sellai, i produttori di seltz; ed inoltre viene riportato l’elenco dei possessori del telefono con il relativo numero telefonico. Un libro, dunque, per rievocare la vivacità e l'efficienza della società folignate di quei tempi.
Questa ristampa anastatica, dell'Annuario Folignate 1911, contiene lo studio del Prof. Fabio Bettoni: “Economia, società, istituzioni, fatti e cose memorabili”.
Alla presentazione, oltre alla relazione del Prof. Fabio Bettoni, interverranno e daranno il loro contributo il Presidente de L’officina della memoria Marini Manlio, il Presidente della ProFoligno Alfredo Ottaviani, il Sindaco di Foligno Nando Mismetti, il Presidente dell’Ass. Commercianti Aldo Amoni, il Presidente della Croce Bianca Enrico Martelli.