Cronaca

Colpito da proiettile alla testa, finanziere gravissimo

Aggiornamento ore 20.00 – Secondo quanto riferito dal Comando dei Carabinieri, Provinciale di Terni, i primi accertamenti svolti dai militari del Reparto Operativo – Nucleo Investigativo, coordinati dalla Procura della Repubblica, sulla dinamica dell’evento hanno permesso di evidenziare l’accidentalità dell’accaduto.

Il Finanziere, soccorso da personale medico del 118, è stato trasportato mediante elisoccorso presso l’Ospedale di Perugia, dove è stato sottoposto ad intervento chirurgico alla testa. La prognosi è riservata.


Sono gravissime le condizioni di un giovane finanziere rimasto ferito dopo che un colpo di arma da fuoco lo ha raggiunto alla testa. Il giovane, un 27enne originario della Campania, che stava effettuando attività di addestramento al centro della Guardia di finanza di Orvieto, è stato trasportato in elicottero all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. La dinamica dell’accaduto sarebbe tutta ancora da chiarire.

Il colpo di arma da fuoco ha raggiunto il finanziere al collo ed alla testa. Proprio vista la gravità della situazione, il personale del 118 intervenuto sul posto ha chiesto l’ausilio dell’elisoccorso per il trasferimento del giovane a Perugia. La prognosi è riservata.

L’incidente è avvenuto all’interno della Scuola addestramento di specializzazione della Guardia di finanza di Orvieto, struttura che da oltre 20 anni è ospitata presso la storica caserma “Monte Grappa”. L’Istituto, si legge nel sito della Gdf, è la struttura centrale nazionale del Corpo per l’alta formazione specialistica nei settori difesa e sicurezza e costituisce un vero polo d’eccellenza per le attività speciali, caratterizzate da più elevato profilo operativo, nonché per l’addestramento e la sperimentazione al tiro, lo studio di nuove armi e nuove tecniche di tiro e di difesa.

(foto di archivio)