Un giorno da eroe. E’ quello che ha vissuto qualche giorno fa, in una palestra di Rimini, l’umbertidese Luca Massetti, 31enne assistente sanitario del Centro vaccinazioni pediatriche dell’Ausl Romagna.
Il giovane altotiberino, mentre si allenava, verso le 19 di sera di venerdì 25 gennaio, sarebbe stato attirato da insolite urla di spavento provenienti da una sala attigua. Subito accorso l’umbertidese si è trovato di fronte un 61enne a terra, colpito da infarto fulminante mentre stava partecipando ad una lezione di zumba. Prontamente, e senza esitazioni, il 31enne umbertidese si è precipitato a soccorrere l’uomo praticandogli le manovre di rianimazione cardio-respiratoria. Ciò è servito a tenere in vita il malcapitato fino all’arrivo del 118. Il personale sanitario ha poi proceduto a stabilizzare i parametri vitali del paziente.
Il 31enne di Umbertide ci ha riferito, dettaglio non da poco, di aver effettuato un corso di rianimazione a Rimini soltanto due mesi prima. Proprio grazie a quest’ultimo, oltre che alla prontezza e alla professionalità, Luca ha potuto salvare la vita del 61enne. “La formazione in questo senso – ci tiene a ribadire – può essere molto utile a qualsiasi cittadino in caso di necessità, per me è stato così”.