Color Glass, fumo nella notte | Bettarelli "Riprendere attività senza comunicarlo non è strada migliore" - Tuttoggi.info

Color Glass, fumo nella notte | Bettarelli “Riprendere attività senza comunicarlo non è strada migliore”

Redazione

Color Glass, fumo nella notte | Bettarelli “Riprendere attività senza comunicarlo non è strada migliore”

L'attività fino a ieri sera era sospesa, il vicesindaco "Era indispensabile attendere che l’iter intrapreso in Conferenza dei servizi fosse terminato prima di dare seguito a qualsiasi iniziativa"
Gio, 21/03/2019 - 17:49

Condividi su:


Fumo nella notte ed emissioni odorigene pungenti provenienti dalla Color Glass di Trestina, la cui attività, fino a ieri sera, era sospesa. Durante la notte di giovedì 20 marzo gli abitanti di Trestina hanno avuto questa inaspettata sorpresa, esprimendo il loro sdegno sopratutto sui social.

Sul caso, oggi, è intervenuto anche il vicesindaco di Città di Castello Michele Betarelli: “Se l’intenzione della Color Glass è, come più volte affermato dai suoi vertici, ricreare un clima di fiducia e dialogo con la frazione di Trestina, riprendere l’attività dello stabilimento senza una comunicazione preventiva alla popolazione non è la strada migliore“.

In questa vicenda – continua Bettarelli – la trasparenza e il dialogo sono stati alla base di una contrapposizione, spesso alimentata dal detto-non detto, e da una diffidenza reciproca che i segnali di ripresa della attività produttiva sicuramente non contribuiscono a superare. Per questo era indispensabile attendere che l’iter intrapreso in Conferenza dei servizi fosse terminato prima di dare seguito a qualsiasi iniziativa.

Tale approccio da parte dell’azienda – aggiunge il vicesindaco – sarebbe stato un segnale di grande disponibilità e distensione verso i residenti, preoccupati per il livello di qualità ambientale della zona“, su cui da un mese, tra l’altro, una centralina sta effettuando il monitoraggio quotidiano dell’aria. “Una maggiore trasparenza e comunicazione, insomma, – conclude – avrebbero potuto permettere che il rapporto tra Color Glass e cittadini fosse impostato ad una maggiore e bilaterale capacità di scambio e di collaborazione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!