Dopo l’escursione svoltasi oggi nei pressi del monte Orve, prende avvio domani, lunedì 17 agosto, nell’ambito della Sagra della patata rossa, “Colfiorito cammina estate con noi”, prima passeggiata serale di gruppo dell’altopiano plestino. L’iniziativa salutistica, simile a quelle proposte da Folignocammina, è organizzata dall’associazione “Orme Camminare liberi”, insieme ad “Amici del Cuore Valle Umbra”, al coordinamento comprensoriale Ancescao, all’associazione cardiopatici Foligno, al Masci e all’Avis comunale. I partecipanti a Colfioritocammina si ritroveranno alle ore 20 davanti agli stand della Sagra della patata rossa ed inizieranno la passeggiata serale a partire dalle ore 20,15.
L’itinerario, individuato con la collaborazione degli operatori del Parco Regionale di Colfiorito, lambirà per un primo tratto la storica palude, per poi puntare verso l’abitato di Forcatura e da qui rientrare in un tracciato ad anello allo spazio antistante la Sagra.
Saranno 6,5 i chilometri previsti, che verranno percorsi in un’ora e 10’. Gli organizzatori invitano i partecipanti a portare al seguito anche una piccola torcia elettrica, in quanto buona parte del percorso è scarsamente illuminato. Acqua minerale per tutti al termine della passeggiata (ore 21,30), offerta a tutti i partecipanti di Colfioritocammina dagli organizzatori della Sagra della patata rossa.