Sono prima entrati in un negozio, sparando – con un fucile a pallini – al volto del titolare per poi allontanarsi. Poco dopo sono tornati, questa volta con una pistola, rivelatasi in seguito essere giocattolo, minacciando lo stesso uomo di consegnar loro il denaro della cassa. Il negoziante, però, si è rifiutato ed ai due non è rimasto altro che andarsene.
I fatti sono accaduti in un’attività commerciale di Castel del Piano, con il titolare che ha chiamato il 112. Sul posto è intervenuto il personale della Polizia di Stato di Perugia che, dopo gli accertamenti, ha denunciato due minorenni – entrambi classe 2010 – accusati del reato di tentata rapina in concorso.
Gli agenti, dopo aver ascoltato il negoziante, hanno visionato le immagini del sistema di videosorveglianza. In poco tempo, i due 15enni sono stati rintracciati dai poliziotti in un parco vicino. Sentiti in merito ai fatti, i minori hanno confermato quanto accaduto poco prima, indicando il luogo dove avevano nascosto l’arma giocattolo.
Accompagnati in Questura per le attività di rito, i due sono stati deferiti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni per i reati di tentata rapina in concorso e molestie e disturbo alle persone; gli oggetti utilizzati, invece, sono stati sottoposti a sequestro.