Spoleto

Coding in piazza a Spoleto con il Cody maze

Nell’ambito delle azioni inserite nel Piano Nazionale Scuola Digitale, progetto pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione, il I Circolo didattico ha organizzato un evento dedicato agli studenti e alle famiglie, che vede protagonista il Coding.

Piazza Duomo, la Piazza di San Giacomo e la Piazza del Comune di Campello sul Clitunno saranno il palcoscenico dell’iniziativa in programma a partire delle ore 10.00 di sabato 9 novembre (in caso di maltempo verrà posticipato a sabato 16 novembre).

Un labirinto virtuale, costituito da venticinque QRCode, consentirà agli alunni e ai genitori di giocare seguendo istruzioni date in tempo reale (appariranno sullo smartphone utilizzando i Qr Code reader e bot di Telegram) in un codice di programmazione che si presenterà con livelli di complessità crescenti. Il gioco avverrà su una scacchiera a cielo aperto di 25 blocchi.

Tutti coloro che vorranno vivere l’esperienza del gioco digitale in piazza potranno partecipare. In questo caso sarà essenziale avere uno smartphone.