L'Unasca (Unione Nazionale Autoscuole e Studi di Consulenza Automobilistica) tramite il proprio membro della Segreteria Nazionale, Giampiero Proietti, dell'Autoscuola 4 Ruote Srl di Spoleto, informa i cittadini sulle principali modifiche apportate ad alcuni articoli del Codice Della Strada del 29/07/2010.
GUIDA ALTERATA
Alcol
Tolleranza Zero per i giovani neopatentati e professionisti.
Viene introdotto l'obbligo del tasso alcolemico zero per i giovani fino a ventuno anni , i neopatentati di categoria B nei primi tre anni di patente, i conducenti professionali che esercitano l'attività di trasporto di persone o cose e i conducenti di mezzi pesanti, autobus, autoarticolati, e autosnodati.
Nuove regole per la vendita e somministrazione di alcol:
E' fatto divieto di somministrazione di bevande alcoliche nelle aree di servizio delle autostrade dalle ore 02.00 alle ore 06.00 mentre per i superalcolici in qualsiasi fascia oraria.
Droghe
Sono state inasprite delle sanzioni e delle pene in caso di assunzioni di droghe:
L'arresto passa da 3 a 6 mesi ;
La sospensione della patente da 1 a 2 anni anziché da 6 mesi a un anno
Eccesso di velocità-Nuove regole per autovelox
Con un Decreto del Ministero dei Trasporti verranno definite anche le modalità di posizionamento e utilizzo di autovelox e telelaser, che fuori dai centri abitati non potranno essere installati a una distanza inferiore a un chilometro dal signale che impone il limite di velocità.
Nuove disposizioni sanzionatorie.
E' stata introdotta una diversa articolazione delle sanzioni e delle decurtazioni di punti per chi non rispetta i limiti di velocità. Scende da 5 a 3 punti la decurtazione per chi supera i limiti di velocità di oltre 10 km/h e di non oltre 40 km/h. Tra 40 a 60 km/h oltre il limite consentito, la multa aumenta da 370 a 500 euro, ma scendono da 10 a 6 punti tagliati sulla patente e non scatta più l'inibizione alla guida dalle ore 22 alle ore 7 per tre mesi dopo la resituzione della patente sospesa. Invece in caso di velocità in eccesso di 60 km/h rispetto al limite massimo, la multa sale da 500 a 779 euro, restando invariata la decurtazione di 10 punti sulla licenza di guida.
PATENTE DI GUIDA:
Guida accompagnata per i diciassettenni
Previo rilascio di un'apposita autorizzazione, potranno esercitarsi alla guida di autoveicoli di massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 t, con esclusione di qualunque tipo di rimorchio, i minori che hanno compiuto diciassette anni e sono già titolari di patente di categforia A1. A condizione che siano accompagnati da un conducente in posssesso di patente di categoria B o superiore da almeno 10 annie nel rispetto delle limitazioni previste per i neopatentati, senza passeggeri a bordo. La guida accompagnata dovrà essere preceduta da almeno 10 ore di corso pratico di guida presso un'autoscuola, delle quali almeno 4 in autostrada o su strade extraurbane e due in condizione di visione notturna.
CONSEGUIMENTO PATENTE DALL' 11 NOVEMBRE 2010
Da questa data per iscriversi al conseguimentodella patente categoria B non è più necessario aver compiuto 18 anni e rispettivamente 16 anni per la categoria A.
Resta invariata l'età per il rilascio.
Inoltre, sempre dall'11/11/2010 non è più possibile rilasciare il foglio rosa per esercitarsi alla guida ma lo stesso verrà rilasciato solo dopo il superamento della prova teorica.
Un'altra novità relativa al conseguimento della Patente è il rilascio di un ulteriore certificato medico: “certificato anamnestico” rilasciato dal medico di famiglia.
PATENTINO CICLOMOTORI 14 ANNI
Dal 19/01/2011 sarà più complesso conseguire il patentino per la guida del ciclomotore in quanto dalla suddetta data non basterà più superare l'esame teorico ma si dovrà superare anche una prova pratica di guida.
RINNOVO PATENTI
Al momento del rinnovo della patente il competente ufficio dei Trasporti Terrestre trasmette per posta al titolare non più il tagliando di convalida da applicare sulla patente ma una nuova patente con l'indicazione del nuovo termine di validità( questo decreto dovrà essere adottato entro 6 mesi dall'entrata in vigore di questa Legge).
Qualora un cittadino si debba sottoporre all'accertamento dei requisiti psico-fisici presso una Commissione Medica, solo in questo caso, la Motorizzazione rilascerà un permesso provvisorio di guida fino al compimento dell'iter della pratica.
LIMITI DI ETA' PER LA CONDUZIONE DEI VEICOLI
La suddetta Legge innalza da 65 anni a 68 anni il limite di età per condurre autotreni, autosnodati, con una massa complessiva a pieno carico superiore a 20 t. Lo stesso limite( di 68 anni) vale anche per i conducenti di autobus, autocarri, autotreni, autosnodati adibiti al trasporto di persone.
Questi conducenti per poter guidare fino a 68 anni devono conseguire un attestato sui requisiti psico-fisici a seguito di visita medica specialistica annuale.
Chi ha superato 80 anni potrà continuare a condurre ciclomotori e veicoli per i quali è richiesta la patente A,B,C,E, solo qualora consegua uno specifico attestato dalla Commissione Medica a seguito di visita specialistica biennale.
NEOPATENTATI
Per il primo anno del rilascio della Patente Categoria B non sarà possibile guidare autoveicoli con potenza specifica riferita alla tara superiore a 55 kw( precedente limite era a 50 kw). Inoltre per i veicoli cat. M1 destinati al trasporto persone con un massimo di 8 posti a sedere oltre al sedile del conducente la potenza massima e' di 70kw queste disposizioni saranno operative dal 180 ° giorno dell'entrata in vigore della Legge.
Per i primi 3 anni dal conseguimento della patente cat B non si potrà superare la velocità di 100km orari nelle autostrade e 90km orari sulle superstrade .
PATENTE A PUNTI
Dal mese di FEBRAIO 2011 non sarà più sufficiente, per recuperare i punti, effettuare il corso presso un'autoscuola, ma diventa obbligatorio superare anche un esame teorico presso la Motorizzazione secondo le modalita' dettate da un Decreto da
adottarsi entro 180 giorni dall'entrata in vigore della Legge.
Lo stesso procedimento vale per il recupero punti degli autotrasportatori patente professionale CQC.
NUOVA TARGATURA DEI CICLOMOTORI
Entro meta' febbraio 2012 i ciclomotori immatricolati prima del 14 luglio 2006 e che sono in possesso della vecchia targhetta devono sostituirla con quella nuova a 6 caratteri abbinata anche al proprietario.
Il Ministero dei Trasporti indichera' un calendario alfanumerico per procedere alla sostituzione.
Per i ciclomotori, nuove norme: sara' possibile trasportare un passeggero a condizione che lo stesso ciclomotore sia omologato dalla casa costruttrice ,ed il conducente deve essere maggiorenne.
MINICAR
Sulle minicar a partire dal 30 luglio 2010 è previsto l'obbligo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta dei bambini.
REVISIONI VEICOLI
La novità per le revisioni degli autoveicoli riguarda il caso in cui la Polizia della Strada accerta la revisione scaduta , in questo caso, la carta di circolazione non viene più ritirata ma sulla stessa verra' annotata l'immediata sospensione della circolazione fino all'effettuazione della revisione.
Questa novità non si applicherà se l'infrazione viena commessa sulle autostrade,dove rimane invariato il ritiro della carta (articolo 126 cds).
CINTURE DI SICUREZZA
Una novità importante riguarda i conducenti di autoveicoli per la raccolta ed il trasporto specifico di rifiuti , questi conducenti non hanno l'obbligo di indossare le cinture di sicurezza.
PER INFORMAZIONI TELEFONARE AI NUMERI
335/5912658 SIG. PROIETTI GIAMPIERO
0743/222386 4RUOTE SRL
0473/46605 ACI DELEGAZIONE DI SPOLETO
(Informazione a cura di Syn-Ergo)