Categorie: Città di Castello Eventi Web & Media

CoderDojo Sigillo, primo appuntamento del 2015

CoderDojo Sigillo torna sabato 7 febbraio con un laboratorio gratuito per i ragazzi dai 7 ai 12 anni. Per il primo appuntamento del 2015 LibreItalia sarà presente per organizzare con i genitori, dalle ore 15.45, un incontro su “Libertà e consapevolezza digitale”. Sarà un momento di riflessione sulle opportunità offerte dal software libero e dalla condivisione dei saperi nell’uso delle tecnologie e della rete. Si parlerà, inoltre, di open source, elencando alcuni software da poter utilizzare in famiglia, di sicurezza informatica, delle regole da rispettare per un uso consapevole della rete e di Libre Office, con esempi pratici di come poterlo usare al meglio con i figli.

Mentre i genitori parleranno di questi temi con il presidente di Libre Italia, Sonia Montegiove, e con il socio fondatore della medesima associazione, Osvaldo Gervasi, i ragazzi impareranno ad usare Scratch per programmare un gioco di Carnevale e “assaporeranno”, durante la pausa, Arduino e Makey Makey.

L’iscrizione all’evento, aperta dal 3 febbraio alle 21, è gratuita e con posti limitati. I partecipanti, insieme ad un loro genitore, dovranno venire muniti di un computer portatile (con batteria carica e alimentatore) con Scratch 2.0 installato (scaricabile da questo link:  http://scratch.mit.edu/scratch2download/ ).